A Porto Torres un giovedì tra libri e natura

Giovedì 21 marzo a Porto Torres doppio appuntamento pomeridiano tra la Libreria Koinè e Antiquarium Turritano

Sarà un giovedì tra libri e natura, quello in programma il 21 marzo a Porto Torres tra Libreria Koinè e Antiquarium Turritano. Si comincia all’Antiquarium alle 17 con l’evento dal titolo: “Primavera al Museo. Piante e frutti nel mondo antico: le specie vegetali nella Sardegna dal II millennio a. C. all’età romana”. Per festeggiare l’arrivo della primavera, l’archeologo Ernesto Insinna condurrà i presenti in un viaggio di oltre duemila anni, dall’età del Bronzo a quella romana, per conoscere e scoprire le risorse fondamentali per l’alimentazione umana in Sardegna.

Attraverso una sapiente analisi di dati paleobotanici e archeologici, ricostruirà la storia dell’alimentazione, lo sviluppo della frutticoltura e anche gli aspetti simbolici dei frutti. Verranno presentate le immagini di resti organici di piante arboree ed erbacee e di manufatti prodotti dagli artigiani antichi ispirandosi ai frutti per fini decorativi e simbolici, con uno sguardo anche ad alcuni reperti custoditi nel museo, che, per la serata, sarà abbellito con addobbi floreali.

A seguire, alle 18.30, alla Libreria Koinè, in Corso Vittorio Emanuele 40, presentazione del libro “La vita è un viaggio”, di Leokadia Sas Buffoni, Edes edizioni, in collaborazione con Inner Wheel Sassari e Porto Torres. Interverranno l’avv. Gabriella Bertoncelli (Inner Wheel Sassari Castello) e Pina Acciaro Carboni (Inner Wheel Club Porto Torres). Relatore Prof. Angelo Castellaccio, ordinario di storia medievale all’Università di Sassari.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

girovagando festival

“Girovagando Festival” tra magia e sostenibilità

Girovagando Festival a Porto Torres: Magia, arte e riflessioni sulla sostenibilità in una Winter Edition …