Alexa Unica Radio

Benito Urgu: una carriera ricca di successi

unica radio
Unica Radio Podcast
Benito Urgu: una carriera ricca di successi
Loading
/

L’artista sardo Benito Urgu racconta una carriera di successi e continua a conquistare il pubblico sui social

Benito Urgu, cantautore, comico, cabarettista, imitatore e attore italiano, dopo una vita dedicata allo spettacolo, si prepara al ritiro alle scene con Benito Urgu For Ever. Ma il suo successo non si ferma qui: l’artista è diventato un vero e proprio influencer sui social, con oltre 300.000 follower su Facebook, Instagram, YouTube e TikTok e più di 1,5 milioni di visualizzazioni ogni mese per l’Urgu Fan.

Un lato inedito di Benito Urgu

Sui social, Urgu mostra un lato inedito al pubblico: l’uomo oltre l’artista. Un uomo semplice, sensibile, empatico, appassionato dei sapori e delle tradizioni della sua terra, la Sardegna. Condivide la sua quotidianità, i suoi pensieri e le sue passioni, conquistando il cuore dei suoi follower.

Una carriera ricca di successi

La carriera di Benito Urgu è costellata di successi. Ha scritto brani originali e ironici, come “Cambale Twist”, che negli anni ’60 raggiunse punte d’ascolto inattese. Negli anni ’70, le radio diffusero le sue parodie in formato 45 giri, come “Sexy Fonni”, che decretò il suo successo nazionale.

Negli ultimi anni del decennio, insieme al gruppo “I Porsei” e con la collaborazione di Antonello Martinez, Urgu diede vita a uno spettacolo comico-musicale, il primo varietà itinerante in Sardegna. Ha sempre amato il contatto con la gente e la musica, e i suoi spettacoli originali, con le sue battute e le sue espressioni in sardo, hanno conquistato le folle.

Un successo anche in TV e al cinema

Benito Urgu ha raggiunto il successo anche in TV, collaborando con Piero Chiambretti, Giorgio Panariello, Nino Frassica e partecipando a trasmissioni come “Colorado Cafè” e “I migliori anni”. Ha recitato anche in diversi film, tra cui “Bianco di Babbudoiu”, “L’uomo che comprò la Luna” e “Mollo tutto e apro un chiringuito”.

Un futuro all’insegna del relax e della passione

Oggi Benito Urgu si divide tra la Sardegna e Cuba, dove fa la radio e si gode la vita. Vuole rallentare il ritmo del lavoro e dedicarsi a pochi spettacoli selezionati. Il suo successo sui social dimostra che il suo talento e la sua personalità sono ancora in grado di conquistare il pubblico.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

“L’uomo che comprò la luna”a Cagliari per la rassegna “Nottetempo 31” insieme a Zucca e Cullin

“L’uomo che comprò la luna” è stato proiettato il 7 agosto per la rassegna estiva …