Giangrandi-Eggmann

Concorso pianistico internazionale Giangrandi-Eggmann a Cagliari

Il Conservatorio di Musica “G.P. da Palestrina” di Cagliari ospita la IX edizione del Concorso pianistico internazionale Giangrandi-Eggmann, in programma dal 3 al 5 novembre 2023.

Il concorso è aperto ai pianisti iscritti o già diplomati nei Conservatori o istituti pareggiati italiani, che non abbiano ancora compiuto 26 anni. Le prove si svolgeranno all’Auditorium di Piazza Porrino, venerdì 3 e sabato 4 novembre. Venerdì si terranno le fasi eliminatorie, il giorno dopo le finali con la proclamazione del vincitore, che si esibirà in un concerto a Palazzo Siotto, in via dei Genovesi, domenica 5 novembre alle 20.30. Il premio Giangrandi-Eggmann nasce in ricordo dei maestri Renato Giangrandi, violinista, e Arlette Eggmann, pianista. I coniugi, dopo una intensa carriera concertistica in Italia e all’estero, hanno dedicato la loro vita con la stessa passione e dedizione all’insegnamento.

Nella foto da sinistra verso destra: Rose Marie Eggmann, Hanne Elisabeth Eggmann, Arlette Eggmann, Renato Giangrandi,

Il Duo Renato Giangrandi violinista (fiorentino) – Arlette Eggmann pianista (ginevrina) si formò nel 1950, quando da giovani sposi iniziarono un’intensa attività concertistica come duo in Italia e all’Estero suonando, sempre a memoria, un vasto repertorio di autori dal barocco al moderno

Il concorso è un’importante occasione per i giovani pianisti di confrontarsi con una giuria di esperti e di esibirsi in concerto in una prestigiosa sede.

Concerto di Antonio Alessandri

Domani, giovedì 2 novembre, un gustoso “antipasto” del concorso: concerto al pianoforte (a ingresso libero) del giovane Antonio Alessandri, vincitore della passata edizione, che si esibirà alle 18.30 all’Auditorium del Conservatorio. Il programma del concerto prevede brani di Bach, Chopin e Liszt.

About Redazione

unica radio premio spirit, award,

Unica Radio riceve il Premio “Spirit of College Radio” 2023

Il 20 dicembre 2023, Unica Radio, la radio degli studenti universitari di Cagliari, ha ricevuto …