Elmas riceve per il secondo anno il premio “Plastic free”: riconosciuto l’impegno nella riduzione del consumo di plastica.
Per il secondo anno consecutivo Elmas ottiene un importante riconoscimento dall’associazione Plastic Free Odv. Sabato 9 marzo la sindaca Maria Laura Orrù e l’assessora all’Ambiente, politiche energetiche, valorizzazione del territorio e lavori pubblici Alessandra Nurchi hanno ritirato la targa nel corso della cerimonia di premiazione organizzata al Teatro Carcano di Milano.
Ad ottenere il premio “Comune Plastic Free”, il riconoscimento a forma di tartaruga ideato e promosso da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, in questa terza edizione sono ben 111 Amministrazioni. I Comuni hanno superato una valutazione basata su 23 punti suddivisi su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus.
Sette i Comuni Plastic Free della Sardegna: Aglientu, Badesi, Castelsardo, Olbia, Stintino (Sassari); Teulada (Sud Sardegna) ed Elmas (Cagliari).
Elmas ha confermato la targa che assegna una tartaruga, segno tangibile del percorso virtuoso portato avanti negli anni, che ha come obiettivo finale l’ottenimento delle tre tartarughe e del riconoscimento definitivo di Comune 100% Plastic Free. Sono sette i comuni che hanno raggiunto quest’anno l’ambito traguardo.
I commenti della sindaca e dell’assessora
“La collaborazione con Plastic Free Odv ha rappresentato fin da subito per noi uno stimolo per far compiere al nostro territorio un salto in avanti netto e deciso sul consumo di plastica e derivati – commenta la sindaca Maria Laura Orrù.- Più in generale abbiamo accresciuto la nostra consapevolezza di quanto sia importante sensibilizzare la popolazione nel rispetto dell’ambiente, la “casa comune” di tutte le cittadine e di tutti i cittadini. Sono molto orgogliosa del percorso che stiamo costruendo, il cui fine ultimo è quello di consegnare alle generazioni future una Elmas più pulita ed ecologica. C’è sicuramente da fare ancora moltissimo affinché le ultime sacche di inciviltà vengano superate e il malcostume dell’abbandono di rifiuti diventi solo un lontano ricordo”.
“Ringraziamo Plastic Free Odv per il sostegno che ci ha dato attraverso importanti momenti di formazione e giornate di pulizia consapevole del territorio – sottolinea l’assessora Alessandra Nurchi. – La cura del paesaggio, del verde e delle zone umide è una priorità assoluta della nostra amministrazione comunale e sapere che questo lavoro ci venga riconosciuto è per noi la conferma che stiamo percorrendo la strada giusta”.