Premio Promotori di cultura alimentare sana e sostenibile

Il premio organizzato da Foodinsider è stato consegnato a Laore Sardegna in occasione del Summit della mensa scolastica sana sostenibile e opportunità per il Paese

Il premio Promotori di cultura alimentare sana e sostenibile ha avuto luogo a Roma, a Palazzo Valentini. In occasione del Summit della mensa scolastica, sana, sostenibile e opportunità per il Paese ha ricevuto il premio Laore Sardegna. L’evento è organizzato da Foodinsider Osservatorio sulle mense scolastiche, con il patrocinio di Città metropolitana di Roma Capitale.

A ritirarlo in rappresentanza dell’Agenzia e del Servizio Sviluppo rurale, responsabile dell’attività, i tecnici Andrea Cerimele e Francesco Sanna.
Laore Sardegna da quindici anni si impegna a sostegno della mensa locale di qualità, attraverso la realizzazione di programmi e progetti. L’obiettivo è stato, e continua a essere, quello di sostenere un processo di qualificazione del servizio di ristorazione scolastica, accompagnato da attività continue di educazione alimentare all’interno e fuori delle scuole. Tra i risultati delle politiche, la diffusione di mense che applicano i Criteri Ambientali Minimi e si legano alla biodiversità dei prodotti locali, oltre la costruzione di nuove professionalità all’interno delle fattorie didattiche che diventano dei veri poli educativi sul territorio.

Siamo soddisfatti di questo premio – sostiene Marcello Onorato, direttore generale Laore Sardegna – è un riconoscimento alle scelte di programmazione fatte negli anni e all’attività dei tecnici dell’Agenzia che si occupano dei temi dell’educazione alimentare e della ristorazione scolastica sostenibile, con attenzione al valore delle produzioni e dell’economia locale; lo vogliamo condividere con le aziende agricole, gli enti locali, le istituzioni scolastiche e sanitarie, tutte e tutti coloro che insieme a noi si impegnano a dare agli alunni delle scuole dell’Isola cibo buono, sano e sostenibile.

Anche quest’anno abbiamo organizzato il Summit della mensa scolastica per diffondere modelli virtuosi e discutere delle criticità e delle opportunità che questo servizio offre alla comunità e al territorio, dichiara Claudia Paltrinieri Presidente di Foodinsider che da otto anni pubblica l’indagine sullo stato delle mense scolastiche in Italia per identificare modelli virtuosi e best practice e per sensibilizzare al consumo responsabile. Una visione innovativa e moderna della mensa, capace di arrivare a sviluppare soluzioni partecipate oltre che il tessuto agricolo ed economico del territorio in chiave sostenibile.

Durante il Summit, oltre l’Agenzia, hanno ricevuto premi le mense scolastiche più virtuose e le realtà che hanno contribuito a un miglioramento della ristorazione scolastica. Si son presi in considerazione differenti punti di vista: sostenibilità, gastronomia, salubrità della dieta, educazione e partecipazione.

About Laura Pinna

Amante dei gatti, dei libri e delle serie tv.

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …