Sandro Ruju: il suo legame con la storia della Sardegna

Unica Radio Podcast
Sandro Ruju: il suo legame con la storia della Sardegna
/

Sassarese storico e appassionato divulgatore il Professor Sandro Ruju ha dedicato la sua vita allo studio e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e sociale della Sardegna

Nato a Sassari nel 1949, si è laureato in Filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi incentrata sul Petrolchimico di Porto Torres. La sua carriera è stata caratterizzata da un impegno costante nell’insegnamento, dapprima nella scuola media e poi all’Istituto Professionale Alberghiero di Sassari. Sandro Ruju ha ricoperto anche il ruolo di responsabile dell’alternanza scuola/lavoro e dell’orientamento scolastico.

Un profondo legame con la Sardegna e la sua storia

Oltre all’insegnamento, il Professor Sandro Ruju ha coltivato una profonda passione per la storia della Sardegna, con particolare attenzione al lavoro, all’industria, al turismo e alle attività tradizionali. Questa passione lo ha portato a collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste.

Ricerca e divulgazione: un binomio inscindibile per Sandro Ruju

Le sue ricerche si sono concentrate inizialmente sull’attualità e sulle problematiche economiche e sociali della Sardegna, per poi evolversi verso la storia contemporanea. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli, partecipando a convegni e seminari in Italia e all’estero.

Un impegno per la memoria e il futuro

Consapevole del valore della memoria storica, il Professor Sandro Ruju ha donato all’Archivio di Stato di Sassari un’ampia documentazione frutto dei suoi studi, con particolare riguardo all’agricoltura, all’industria, al movimento sindacale e all’Autonomia della Sardegna. Ha inoltre in programma di versare all’Archivio Storico Comunale di Sassari i suoi quaderni di appunti e la documentazione raccolta su concerie, miniere, industria sugheriera e realtà socio-economica del Sassarese.

La sua figura rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la storia locale e un esempio di dedizione alla cultura e alla memoria della Sardegna.

Un lascito inestimabile

Attraverso le sue ricerche, i suoi scritti e il suo impegno nella divulgazione, ha contribuito a far conoscere e apprezzare la ricca storia e cultura dell’isola. La sua passione e il suo entusiasmo continueranno a ispirare le generazioni future.

About Simone Dessì

Nato a San Gavino il 19/06/2001, studente di Scienze della comunicazione

“HUMOR GRAPHIC SHOW quando il disegno fa spettacolo”

Alvalenti arriva a Sinnai con “HUMOR GRAPHIC SHOW – quando il disegno fa spettacolo”Imperdibile appuntamento …