Gianluca Scroccu racconta Gigi Riva

Unica Radio Podcast
Gianluca Scroccu racconta Gigi Riva
/

La cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 dell’Università degli Studi di Cagliari, svolta il 12 aprile, ha visto, tra gli altri, l’intervento del professore di Storia contemporanea Gianluca Scroccu

Venerdì 12 aprile si è svolta, nell’Aula Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato, la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 dell’Università degli Studi di Cagliari. Un evento speciale che ha reso omaggio a Gigi Riva, leggenda del calcio e grande esempio di sportività e impegno civile. Sono intervenuti il Magnifico Rettore Francesco Mola, il rappresentante del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario Fabrizio Cherchi, la rappresentante delle studentesse e degli studenti Elena Fontanarosa, il direttore responsabile testate giornalistiche Gruppo “L’Unione Sarda” Emanuele Dessì e il professore di Storia contemporanea Gianluca Scroccu.

Ricordando Gigi Riva

La cerimonia, aperta dal Magnifico Rettore Francesco Mola, ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari e accademiche, oltre che della famiglia Riva. Tra i presenti, anche il Capitano del Cagliari Calcio Leonardo Pavoletti e il presidente Tommaso Giulini.

La prolusione

La prolusione, dal titolo Gigi Riva nella storia della Sardegna autonomistica e dell’Italia repubblicana tra mito identitario, carisma etico e religione civile” è stata curata da Gianluca Scroccu docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Cagliari.

Gianluca Scroccu

Dal 5 novembre 2021 è professore associato in Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari. È laureato in Lettere all’Università di Cagliari nel 2000 con una tesi in storia contemporanea sulla figura di Sandro Pertini e ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Studi Storici per l’età moderna e contemporanea nel 2005 presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Firenze discutendo la tesi dal titolo “Il partito al bivio. Il PSI dal frontismo al centro-sinistra (1953-1963)”.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

gigi riva enrico pilia bachisio bandinu

Gigi Riva: due serate omaggio al campione scomparso

A Selargius, due serate nel ricordo di Gigi Riva, coi giornalisti Enrico Pilia e Bachisio …