università cagliari inaugurazione
fac. scienze form

Inaugurazione dell’Anno Accademico, cerimonia il 4 marzo

Si svolgerà alle 10:30 la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2020/2021. La prolusione affidata ad Alberto Mantovani, immunologo e oncologo di fama mondiale, avrà come tema “Immunità, dal cancro a COVID-19: sogni e sfide

Dopo gli interventi istituzionali e la relazione del Rettore Maria Del Zompo, sarà scoperta una targa commemorativa per i 400 anni dal Regio Privilegio di Fondazione del 1620. Potrete assistere alla cerimonia di inaugurazione sul sito e sui canali social di UniCa.

‘Anno Accademico 2020/2021 sarà inaugurato giovedì 4 marzo alle 10.30. La cerimonia si aprirà con i saluti istituzionali e la prolusione di Alberto Mantovani, Direttore Scientifico IRCCS Istituto Clininco Humanitas e Professore Emerito di Patologia Generale all’Humanitas University. Il tema sarà sull'”Immunità, dal cancro a COVID-19: sogni e sfide“.

Dopo l’introduzione interverranno la rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione, Piera Caocci, e la rappresentante del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, Marta Costa. La cerimonia proseguirà con gli interventi di Micaela Morelli, Prorettore per la ricerca, Alessandra Carucci, Prorettore per l’internazionalizzazione, e Ignazio Putzu, Prorettore per la didattica.

Seguiranno l’intervento del Direttore Generale di UniCa Aldo Urru e la relazione del Magnifico Rettore Maria Del Zompo. Quest’anno la cerimonia di inaugurazione assume un rilievo particolare per la celebrazione dei 400 anni dal Regio Privilegio di Fondazione del 1620. In occasione di questo importante anniversario, sarà scoperta un’epigrafe commemorativa. Il commento del testo sarà curato da Antonio Piras, docente di Filologia classica e tardoantica del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali.

Il video celebrativo per i 400 anni di UniCa

Infine, sarà trasmesso un video celebrativo che riassumerà la storia del nostro Ateneo. Sarà fatto attraverso i profili di alcuni degli scienziati e delle scienziate che hanno dato lustro all’Università di Cagliari. La manifestazione sarà moderata da Mario Frongia, dell’Area Comunicazione di UniCa.

Alberto Mantonvani, immunologo e oncologo di fama mondiale, nella sua introduzione illustrerà i progressi rivoluzionari fatti grazie all’immunologia nella cura dei tumori, affiancandosi alle terapie finora utilizzate e alla chirurgia. Un obiettivo che i padri della medicina hanno sempre sognato di raggiungere: curare il cancro utilizzando le armi del nostro sistema immunitario.

About Giulia D'Agostino

Amante dei libri e delle serie tv. Appassionata di arte. Cresciuta a pane e Fabrizio de Andrè.

Nuova graphic novel ” Bartolomeo Salazar Il silenzio della peste”

Il 28 marzo verrà presentato al Cetro comunale d’arte il Ghetto a Cagliari la nuova …