Gigi Riva tra valori dello sport e testimonianza civile

All’inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 dell’Università degli Studi di Cagliari si proietterà un video per commemorare Gigi Riva

La solenne cerimonia di inaugurazione del 403° Anno Accademico si svolgerà venerdì 12 aprile 2024, alle ore 10:30, presso l’aula Boscolo nella Cittadella Universitaria di Monserrato. Per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 si farà vedere un video per commemorare Gigi Riva.

Inizialmente ci sarà l’ingresso del corteo accademico, con la presenza di Francesco Mola, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, Fabrizio Cherchi, Rappresentante del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, ed Elena Fontanarosa, Rappresentante delle studentesse e degli studenti.

Si proietterà poi il video Gigi Riva: l’uomo e il campione. La capacità di un campione di incarnare valori condivisi, la sua coerenza nelle scelte di vita, la sua affezione alla Sardegna, hanno fatto di Rombo di Tuono un simbolo unificante per la sua squadra ma anche per l’intera collettività. A pochi mesi dalla sua scomparsa, l’Università degli Studi di Cagliari vuole commemorare la sua memoria, tramandando la sua lezione, sempre attuale.

Ci saranno inoltre Emanuele Dessì, Direttore Responsabile delle testate giornalistiche del Gruppo “L’Unione Sarda”, la prolusione di Gianluca Scroccu, Professore associato di Storia contemporanea e la partecipazione del Coro dell’Università Cruc-Muse.

About Laura Pinna

Amante dei gatti, dei libri e delle serie tv.

Il mito di Gigi Riva celebrato dall’Università di Cagliari

Gigi Riva, leggenda del calcio e grande esempio di sportività e impegno civile, è stato …