L’Università di Cagliari ricorda Gigi Riva

L’Università degli Studi di Cagliari ha scelto di inaugurare l’anno accademico corrente ricordando la figura di Gigi Riva, campione del calcio ed esempio da seguire

L’Università degli Studi di Cagliari ha inaugurato l’anno accademico 2023/2024 con una cerimonia speciale dedicata a Gigi Riva, leggenda del calcio italiano e grande esempio di sportività e impegno civile.

La cerimonia, svoltasi venerdì 12 aprile nell’Aula Magna della Cittadella Universitaria di Monserrato, è stata l’occasione per ricordare la figura di Riva e i suoi valori, che rappresentano un modello da seguire per le nuove generazioni.

Riva, nato a Leggiuno nel 1944, è stato uno dei più grandi attaccanti della storia del calcio italiano. Ha vestito la maglia del Cagliari dal 1963 al 1977, vincendo lo scudetto nel 1970. È stato anche capocannoniere della Serie A per tre volte (1967, 1969 e 1970). Con la Nazionale Italiana ha partecipato ai Mondiali del 1970 e ha vinto il Campionato Europeo nel 1968, segnando un gol decisivo nella finale contro la Jugoslavia.

Oltre ai successi sportivi, Riva è stato anche un grande esempio di impegno civile. Si è sempre battuto per la giustizia e la solidarietà.

Nel suo discorso di inaugurazione, il Rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, ha sottolineato l’importanza dei valori incarnati da Gigi Riva. “Riva è stato un campione in campo e fuori dal campo”, ha detto Mola. “È stato un esempio di lealtà, correttezza e impegno civile. La sua figura deve essere un monito per tutti noi, soprattutto per i nostri studenti”.

Mola ha poi aggiunto: “L’Università di Cagliari deve essere un luogo di tolleranza, di inclusione e di rispetto. Dobbiamo costruire un futuro migliore per noi stessi e per le generazioni future”.

La cerimonia si è conclusa con la proiezione di un video sulla vita e la carriera di Gigi Riva.

L’iniziativa dell’Università di Cagliari è stata accolta con grande favore dagli studenti e dai cittadini.

L’omaggio a Gigi Riva è un segno forte dell’impegno dell’Università di Cagliari nel promuovere i valori dello sport e della cittadinanza. L’Ateneo intende infatti essere un punto di riferimento non solo per la formazione didattica e scientifica, ma anche per la crescita civile e morale dei suoi studenti.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Simona Campus ci racconta il Muacc e il Restauro Condiviso

Ai microfoni di Unica Radio la Professoressa Simona Campus ci racconta del Muacc di Cagliari …