“A scuola di parità” per l’uguaglianza di genere

Per la realizzazione del Concorso scolastico “A Scuola di Parità” è stato siglato un protocollo d’intesa a Palazzo Bacaredda. L’iniziativa è ideata dall’Assessorato alla Pubblica istruzione, Politiche giovanili e Pari opportunità del Comune di Cagliari, in collaborazione con la Commissione Pari opportunità. Vuole essere un “momento di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche della parità di genere e del contrasto alla violenza”.

A siglare il documento il vicesindaco Giorgio Angius, l’assessora Marina Adamo e la presidente della Commissione, Stefania Loi. Hanno confermato l’impegno dell’Amministrazione comunale nella promozione dell’importante tematica.

A dar sostegno al Comune anche i rappresentanti dei partner che hanno contribuito alla nascita del progetto “A scuola di parità“. Tra questi: Sardegna Ricerche, Rai Sardegna, Università degli Studi di Cagliari, Cagliari Calcio e diverse associazioni del territorio.

Due le fasi

Il Concorso “A scuola di parità” coinvolgerà gli studenti e le studentesse delle scuole pubbliche e paritarie di Cagliari, articolandosi in due fasi principali. Nella prima fase, si sono tenuti incontri di formazione e sensibilizzazione sui temi della parità di genere e del contrasto alla violenza alla ex Manifattura Tabacchi di viale Regina Margherita. Ora le studentesse e gli studenti della Foscolo, della Colombo e del Satta-Spano-De Amicis realizzeranno elaborati multimediali ispirati alle discussioni e ai temi affrontati durante le lezioni di formazione. E con il contributo di RAI Sardegna diventerà un lavoro professionale che sarà trasmesso il 5 maggio 2024 allo stadio durante la partita casalinga Cagliari-Lecce.

Una commissione dedicata, composta dai membri dell’Amministrazione comunale, valuterà gli elaborati e individuerà i vincitori, premiando l’impegno e la creatività dei partecipanti.

L’accordo di collaborazione sottoscritto questa mattina di venerdì 5 aprile 2024 testimonia l’importanza delle sinergie tra Comune, enti, istituzioni e associazioni operanti sul territorio cittadino. Confermato quindi il costante impegno di Cagliari nella promozione della parità di genere e nella lotta alla violenza. Perché “la parità non può non camminare con la cultura”, hanno scandito anche i rappresentanti di Sardegna Ricerche, Rai Sardegna, Università degli Studi di Cagliari, Cagliari Calcio e diverse associazioni del territorio.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Unipol Domus sold out

Cagliari-Inter sold out all’Unipol Domus

Si registra il primo sold out all’Unipol Domus alla prima in casa per i ragazzi …