ricerca scientifica in sardegna per le donne

Convegno sulla parità di genere nella ricerca scientifica sarda

Il convegno organizzato dalla Commissione regionale per la realizzazione della parità tra uomini e donne insieme a Sardegna Ricerche, il CRS4 e le Università di Cagliari e Sassari, rappresenta un importante appuntamento per la ricerca scientifica in Sardegna.

L’evento sarà a Pula, il 24 febbraio alle ore 9, e vedrà la partecipazione di illustri personalità, tra cui il presidente della Regione, Christian Solinas.

L’obiettivo principale dell’incontro sarà quello di approfondire le prospettive future della ricerca scientifica nell’Isola. Con un focus particolare sulle opportunità nei percorsi di studio e ricerca STEM per le giovani donne.

Infatti, ancora oggi, nel mondo della scienza e della tecnologia, persiste una forte disparità di genere, con una bassa rappresentanza femminile in questi settori. Per questo motivo, sarà importante discutere di strategie per incentivare le ragazze a intraprendere percorsi di studio e carriera in queste aree.

Inoltre, l’evento avrà l’obiettivo di far conoscere alcune eccellenze sarde nella ricerca e nella tecnologia. Sarà un’occasione per presentare i risultati delle ricerche condotte dagli enti presenti e per stimolare la collaborazione tra i diversi attori coinvolti nella ricerca scientifica.

La presenza del presidente della Regione, Christian Solinas, sottolinea l’importanza che la politica attribuisce alla promozione della parità di genere nella ricerca scientifica.

La partecipazione del rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, e di una nutrita rappresentanza di docenti e ricercatrici di UniCa, evidenzia il ruolo centrale dell’università nella promozione della cultura scientifica e nella formazione di nuove generazioni di ricercatori e professionisti.

L’obiettivo è quello di promuovere la parità di genere e di stimolare la collaborazione tra i diversi attori coinvolti nella ricerca, per costruire un futuro più equo e sostenibile per tutti.

In conclusione, il convegno rappresenta un importante momento di riflessione e confronto per il mondo della ricerca scientifica in Sardegna.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …