Ottone Bacaredda MEM

Ottone Bacaredda sindaco di Cagliari presentazione alla MEM

Mercoledì 7 giugno 2023 alla MEM la presentazione del libro “Ottone Bacaredda sindaco di Cagliari”.

Mercoledì 7 giugno 2023 alla Mediateca del Mediterraneo, MEM, in via Mameli 164, avrà luogo la presentazione del libro “Ottone Bacaredda sindaco di Cagliari”. Parteciperà all’evento di presentazione del libro “Ottone Bacaredda sindaco di Cagliari” anche l’Assessora alla Cultura del Comune di Cagliari, Maria Dolores Picciau.

L’appuntamento per la presentazione è a partire dalle ore 16 nello Spazio Eventi al primo piano della Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164. Il volume che sarà presentato è a cura di Marco Pignotti ed è stato realizzato dal Comune di Cagliari per ricordare e celebrare l’importante figura storica di Ottone Bacaredda. Bacaredda fu alla guida dell’amministrazione comunale di Cagliari per cinque legislature e che diede avvio a una grande opera di modernizzazione cittadina a cavallo tra il 1800 e il 1900. Prenderanno parte alla presentazione del libro oltre all’Assessora alla Cultura del Comune di Cagliari Maria Dolores Picciau, anche Marco Pignotti, Marinella Ferrai Cocco-Ortu, e Gianfranco Murtas.

Ottone Bacaredda la sua storia

Ottone Bacaredda nacque nel quartiere cagliaritano di Stampace da una famiglia di commercianti nel 1849. Bacaredda studiò presso l’Università degli Studi di Cagliari dove conseguì la laurea nel 1871. Negli anni successivi la laurea si recò con la famiglia prima a Roma poi Firenze. In questi anni Bacaredda si dedica all’attività giornalistica, scrisse infatti per alcuni giornali locali. Tornato a Cagliari nel 1875, Bacaredda intraprende il cammino dell’insegnamento universitario nel ramo del Diritto penale.

Bacaredda dal 1884 si cimenta nella politica e arriva a ricoprire la carica di sindaco di Cagliari. Bacaredda fu alla guida del comune di Cagliari per cinque legislature e che diede avvio a una grande opera di modernizzazione cittadina a cavallo tra il 1800 e il 1900. Ottone Bacaredda terminò il suo quinto mandato nel 1921 anno della sua morte. Svolse la carica di deputato al Parlamento nel 1900. Bacaredda nel corso della sua vita scrisse diverse opere di vario genere, tra cui romanzi, poesie e saggi giuridici. Bacaredda è sepolto nel Cimitero Monumentale di Cagliari.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

la grande jatte, cagliari, via dei giudicati, parco della musica

La Grande Jatte 2024: weekend di spettacoli a tema steampunk

La Grande Jatte: torna l’evento a tema steampunk a Cagliari, con vari spettacoli, aree di …