Alexa Unica Radio

Il Coro femminile del Teatro Lirico, diretto da Giovanni Andreoli

In 7 quartieri cagliaritani per la rassegna “Lirico in città 2024”

Giovedì 2 maggio alle 20, nella sontuosa Cattedrale di Santa Maria di Cagliari nel quartiere di Castello, si esibisce il Coro femminile del Teatro Lirico. Diretto da Giovanni Andreoli, in un raffinato concerto. Dedicato a due ricercate pagine di musica sacra dei due principali compositori classici del Settecento. In qualità di soliste si esibiscono Graziella Ortu (Haydn). Petra Haluskova, Beatrice Murtas (soprani) e Martina Serra (contralto), mentre l’accompagnamento musicale all’organo è di Benedetta Porcedda.

Il programma musicale prevede: Missa brevis Sancti Joannis de Deo Hob. XXII: 7 di Franz Joseph Haydn (arrangiamento per coro femminile e organo); Missa brevis in Si bemolle maggiore per soli, coro e orchestra K. 275 di Wolfgang Amadeus Mozart (arrangiamento per soli, coro femminile e organo).

Il concerto viene replicato: venerdì 3 maggio alle 20 nella Chiesa della Vergine della Salute al Poetto. Sabato 4 maggio alle 20 nella Chiesa di Sant’Anna a Stampace. Mercoledì 8 maggio alle 20 nella Cappella del Seminario Arcivescovile a Is Mirrionis. Giovedì 9 maggio alle 20.30 nella Chiesa di Sant’Eulalia alla Marina. Venerdì 10 maggio alle 20.30 nella Chiesa dei SS. Giorgio e Caterina a Monte Urpinu. Sabato 11 maggio alle 20 nella Chiesa di San Paolo a San Benedetto.

La manifestazione è anche inserita in “Lirico in città 2024”, iniziativa musicale del Teatro Lirico di Cagliari finalizzata alla valorizzazione dei quartieri cittadini, luoghi di culto e dei centri culturali, alla diffusione della grande musica in zone dove raramente è possibile ascoltarla dal vivo e all’ampliamento del pubblico con particolare attenzione alle nuove generazioni così importanti in aree urbane fragili, nell’intento di favorire momenti di coesione sociale.

Il concerto di sabato 4 maggio alle 20 nella Chiesa di Sant’Anna si avvale della collaborazione dell’Arciconfraternita del Gonfalone di Sant’Efisio Martire e della Società di Sant’Anna, nell’ambito delle attività “Aspettando Sant’Efisio”, promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.

L’evento di mercoledì 8 maggio alle 20 nella Cappella del Seminario Arcivescovile si avvale invece della collaborazione del College Universitario Sant’Efisio.

Il concerto di giovedì 9 maggio alle 20.30 nella Chiesa di Sant’Eulalia è promosso in collaborazione con le ACLI regionali nell’ambito del percorso di educazione alla Pace.

Mentre il concerto di venerdì 10 maggio alle 20.30 nella Chiesa dei SS. Giorgio e Caterina è promosso invece in collaborazione con la parrocchia dei SS. Giorgio e Caterina e con l’Arciconfraternita dei Genovesi.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della natura e dell'arte, appassionato di cinema e musica. Mi piace scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.