mem d0

Al Centenario Bacaredda bandi culturali e di spettacolo

Centenario della scomparsa di Ottone Bacaredda: Truzzu, Picciau e Anedda presentano bandi per iniziative culturali e di spettacolo.

Venerdì 16 settembre 2022, alle ore 10.30, alla Mediateca del Mediterraneo (via Mameli, 164) di Cagliari. Si presenteranno alla stampa i bandi tematici per le iniziative culturali e di spettacolo dedicate all’evento tematico Ottone Bacaredda e il sogno della Città nuova.

I bandi tematici saranno dedicati all’evento tematico “Ottone Bacaredda e il sogno della Città nuova. Cagliari tra Ottocento e Novecento”.

Accade in occasione della recente occasione del centenario della scomparsa del sindaco che cambiò il volto del capoluogo tra XIX e XX secolo. La Giunta comunale ha deciso, con deliberazione n. 133 del 3 agosto 2022, di ricordare la figura di Ottone Bacaredda con un evento tematico. Sono diverse le iniziative di accompagnamento che contribuiscono alla diffusione della conoscenza tra i cagliaritani e soprattutto tra i più giovani.

Il Sindaco Paolo Truzzu, l’Assessora alla Cultura e Spettacolo, Maria Dolores Picciau e la Presidente della Commissione Cultura, Spettacolo e Verde Pubblico, Enrica Anedda Endrich presenteranno i bandi per le iniziative culturali e di spettacolo.

Ottone Bacaredda

Ottone Bacaredda nacque a Cagliari nel 1849. Studiò giurisprudenza presso l’università della città natale e vi conseguì la laurea nel 1871. In questo periodo Bacaredda si dedica all’attività giornalistica e nel 1875, passa all’insegnamento universitario del Diritto penale.

Dal 1884 si cimenta nella politica, arrivando a ricoprire la carica di sindaco di Cagliari e quella di deputato al Parlamento nel 1900. Come sindaco di Cagliari il suo ricordo è legato all’opera volta a favore dell’abbellimento urbano, che venne realizzato negli anni a cavallo tra l’800 e il ‘900 attraverso la costruzione di edifici quali il palazzo Civico e il bastione di Saint Remy.

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

8 Marzo CAV Ozieri

Iniziative del “Centro Antiviolenza Spazio Donna” a Ozieri

Il “Cav Centro Antiviolenza Spazio Donna” del P.L.U.S. Distretto Sanitario di Ozieri presenta anche quest’anno …