Il mito di Gigi Riva celebrato dall’Università di Cagliari

Unica Radio Podcast
Il mito di Gigi Riva celebrato dall'Università di Cagliari
/

Gigi Riva, leggenda del calcio e grande esempio di sportività e impegno civile, è stato celebrato in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 23/24

Venerdì 12 aprile si è svolta, nell’Aula Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato, la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 dell’Università degli Studi di Cagliari. Un evento speciale che ha reso omaggio a Gigi Riva, leggenda del calcio e grande esempio di sportività e impegno civile.

La cerimonia, aperta dal Magnifico Rettore Francesco Mola, ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari e accademiche, oltre che della famiglia Riva. Tra i presenti, anche il Capitano del Cagliari Calcio Leonardo Pavoletti e il presidente Tommaso Giulini.

Un mito unificante

Il tema scelto per l’inaugurazione è stato “Il mito unificante: Gigi Riva tra valori dello sport e testimonianza civile”. Un tributo a un uomo che ha saputo rappresentare al meglio i valori dello sport e dell’impegno sociale, non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Gigi Riva, esempio per le nuove generazioni

Nel suo discorso, il Rettore Mola ha sottolineato l’importanza di ricordare e celebrare figure come Gigi Riva, soprattutto per le nuove generazioni. Riva è stato un esempio di come lo sport possa essere uno strumento di crescita personale e sociale.

La cerimonia è stata anche un’occasione per ricordare i successi sportivi di Gigi Riva, tra cui lo scudetto vinto con il Cagliari nel 1970 e la vittoria della Nazionale Italiana ai Campionati Europei del 1968. Sono stati proiettati alcuni filmati che hanno ripercorso la sua straordinaria carriera.

Un’eredità preziosa

L’Università di Cagliari ha voluto così rendere omaggio a un uomo che ha lasciato un’eredità preziosa non solo nel mondo dello sport, ma anche nella società civile.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Simona Campus ci racconta il Muacc e il Restauro Condiviso

Ai microfoni di Unica Radio la Professoressa Simona Campus ci racconta del Muacc di Cagliari …