“AggiornIamoci” corso dedicato all’intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale nella vita quotidiana: spiegato dal seminario “”AggiornIamoci”

Il 17 aprile a Cagliari, nell’Aula Magna “Mario Carta” della Facoltà di Ingegneria e Architettura, si terrà dalle 9:00 alle 13:30 il seminario/corso di formazione “aggiornIAmoci”, organizzato da Giulia giornaliste, Ordine dei Giornalisti Sardegna e Università di Cagliari con il contributo della Fondazione di Sardegna e la collaborazione dell’Università di Sassari, Associazione della Stampa Sarda, e Seminari LIM, in Via Marengo 2 . L’Intelligenza Artificiale, sarà l’attuale argomento trattato, ormai quasi sempre presente nel giornalismo, nell’etica e nella comunicazione. Aprono i lavori Alessandra Todde, Presidente della Regione Sardegna, e Francesco Mola, Rettore dell’Università di Cagliari.

Nell’era dell’informazione digitale, l’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un elemento chiave nel definire il futuro del giornalismo. La crescita esponenziale di utenti ChatGPT, che ha già raggiunto 100 milioni a partire dal suo debutto solo due anni fa, sta trasformando radicalmente lo scenario della professione. La tecnologia, digitale o meno, non è in sé né buona né cattiva, ma solo l’uso che se ne fa. Sono le regole e i principi etici a rendere le innovazioni tecnologiche utili o dannose per l’umanità. Aggiornarsi e comprendere l’ambito dell’IA, è diventata una necessità fondamentale, per poterlo usare con buonsenso, superare la diffidenza e sfruttare al meglio le sue opportunità, puntando alla verità fattuale e al giornalismo di qualità.

About Marco Lecca

Ex-studente del Liceo Artistico Brotzu; Esperto nel campo dell'audiovisivo e del multimediale; Speaker radiofonico di UniCa Radio

Il ritorno dei Bachi da Pietra: un’esplosione Rock in Sardegna

La Band Rock Italiana Sbarca a Cagliari il 3 maggio: Bachi da Pietra Live al …