AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e comunicazione

Il 17 aprile a Cagliari, nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura, si terrà dalle 9:00 alle 13:30 il seminario AggiornIAmoci organizzato da Giulia giornaliste Sardegna, dall’Ordine dei Giornalisti Sardegna e Università di Cagliari, sul tema sempre più attuale dell’Intelligenza Artificiale. Ci sarà il contributo di dieci autorevoli voci tra esperte ed esperti del mondo dell’informazione, dell’Università, della Chiesa cattolica e dell’ambito della ricerca sui rapporti tra tecnologia e arte, moderate da tre esperte in giornalismo e comunicazione e Giulie. Aprono i lavori Alessandra Todde, Presidente della Regione Sardegna, e Francesco Mola, Rettore dell’Università di Cagliari.
Nell’era dell’informazione digitale l’intelligenza artificiale generativa sta diventando sempre più un elemento chiave nel definire il futuro del giornalismo. La crescita esponenziale di utenti ChatGpt sta trasformando radicalmente lo scenario della professione. Una tecnologia digitale, che come tutte le tecnologie, non è in sé né buona né cattiva. Sono le regole e i principi etici a rendere le innovazioni tecnologiche utili o dannose per l’umanità. Condizioni necessarie per proteggere il diritto all’informazione dal quale dipendono le nostre libertà di espressione e di opinione.

I panel

Sono tre i panel che si susseguiranno nel corso della mattinata.
Il primo panel sarà su IA e giornalismo e gli interventi di Luigi Contu, direttore dell’Agenzia Ansa e Michela Rovelli, Corriere della Sera. Un’analisi approfondita su qual è allo stato attuale la situazione del giornalismo, in questa nuova rivoluzione tecnologica che sta mettendo sempre più a repentaglio diversi lavori e dove la presenza umana potrebbe essere sostituita da un algoritmo, modera Caterina De Roberto, L’Unione Sarda e Giulia giornaliste.
Il secondo panel riguarderà il rapporto tra IA ed Etica con gli interventi di Silvano Tagliagambe, filosofo della Scienza; Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari, e Antonella Fancello, UniSS. Si pongono al centro della discussione le regole e i principi etici che rendono le innovazioni tecnologiche dirompenti come le intelligenze artificiali, utili o dannose per l’umanità. Per questa ragione, principi condivisi di legalità algoritmica sono diventati in brevissimo tempo un tema centrale nel dialogo geo-politico tra Stati. Modera Roberta Celot, responsabile Ansa Sardegna, Giulia giornaliste.
Il terzo panel IA e Comunicazione introduce e tratta diversi temi che sono oggetto di attenzione e discussione sia tra gli addetti ai lavori che tra le persone interessate al campo delle tecnologie e delle professioni della comunicazione. Intervengono Francesca Ervas, UniCA; Mario Pireddu, UniTuscia; Fabrizia Garavaglia, UniCA; Ambra Demontis, UniCA, e Nicoletta Zonchello, Digital Artist. Modera Elisabetta Gola, UniCA.

La partecipazione al seminario è libera e gratuita.

About Laura Pinna

Amante dei gatti, dei libri e delle serie tv.

EU FACTOR NEXT- progetto metro Cagliari Repubblica-Matteotti

Premessa EU FACTOR NEXT- “progetto metro Cagliari Repubblica-Matteotti” Nella puntata odierna di Eu Factor Next …