Nuraghi, l’AI applicata all’antica Civiltà Sarda

L’intelligenza artificiale nell’antica civiltà sarda, un viaggio attraverso il tempo e la tecnologia

La Sardegna verso l’Unesco” e la Scuola Media up School di Cagliari hanno guidato gli studenti in un viaggio attraverso il tempo e la tecnologia. Si è chiusa oggi la prima iniziativa sperimentale, che coinvolgerà presto altre scuole sarde, promossa dall’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco”. Questa iniziativa ha coinvolto i giovani studenti in un’esperienza unica di apprendimento.
Guidati da Andrea Concas (Art baker) i ragazzi hanno potuto creare attraverso l’AI le immagini di un villaggio nuragico. Creando la location di una storia avvincente che è diventata poi la base per lo storyboard di un film e di un fumetto illustrato. Obiettivo principe è quello di stimolare l’interesse dei ragazzi verso la Storia più antica della Sardegna. Dimostrando come la tecnologia possa essere un formidabile alleato per interpretare il passato millenario che ci riguarda con l‘obiettivo di avvicinare le nuove generazioni all’antica civiltà sarda. Una iniziativa che è stata messa in atto per far comprendere sempre di più l’importanza del patrimonio nuragico sardo. Soprattutto in chiave di sviluppo economico futuro della Sardegna, spiega Pierpaolo Vargiu, Presidente dell’Associazione.
Vargiu ha aperto anche la seconda giornata prima di passare il testimone a Concas. I veri protagonisti sono stati i ragazzi che con la loro curiosità hanno creato la storia di una famiglia tipo composta da cinque membri.
Nella prima giornata, con la partecipazione dell’ archeologo Nicola Dessì gli studenti hanno avuto modo di conoscere meglio stile di vita e abitudini dei sardi nuragici. Oggi, con l’esperto di AI Concas, l’esempio pratico in aula: i ragazzi, oltre alla sceneggiatura trasformata dall’AI in uno storyboard, hanno creato immagini digital ispirate all’antica civiltà sarda.
“I nuraghi per ispirare il futuro”, questo il titolo del progetto, ha così rappresentato l’occasione per riscoprire le radici storiche attraverso l’occhio della modernità e delle più evolute tecnologie a disposizione.

About Maurizio Calabrese

ciao, sono Maurizio, svolgo la professione di psicologo e gestisco un B&B a Cagliari, amo viaggiare e conoscere nuove culture, sono un appassionato di letteratura classica e musica jazz funky rock etc.

Simona Campus ci racconta il Muacc e il Restauro Condiviso

Ai microfoni di Unica Radio la Professoressa Simona Campus ci racconta del Muacc di Cagliari …