Mare e miniere - musica popolare

XIV Mare e Miniere – Portoscuso seminari di musica

Portoscuso (Sud Sardegna) per Mare e Miniere. All’antica tonnara proseguono i seminari di musica di matrice popolare.

All’antica tonnara proseguono i seminari di musica di matrice popolare. 21.30 “A Cuncordia”, in memoria di Giovanni Ardu con: Su Cuncordu ‘e su Rosariu di Santu Lussurgiu; Luigi Lai; Elena Ledda; Gianfranco Cabiddu; Mauro Palmas; Marco Lutzu; Ignazio Macchiarella; Ottavio Nieddu.

Proseguono le attività didattiche con le lezioni tenute da : Luigi Lai (suo il corso di launeddas); Marcello Peghin (chitarra); Elena Ledda e Simonetta Soro (canto popolare); Andrea Piccioni (tamburo a cornice); Cuncordu de Orosei (canto a tenore); Alessandro Foresti (canto corale); Gigi Biolcati (body percussion); Giulia Cavicchioni (laboratorio musicale per bambini e adulti); Mauro Palmas (mandola); Mario Incudine e Silvano Lobina (musica d’insieme). Un corpo docente che annovera musicisti di primo piano nel campo della musica di matrice popolare.

In serata “A Cuncordia”, un evento speciale dedicato alla memoria di Giovanni Ardu, scomparso un anno fa a luglio. Presenti: uno dei quattro cantori di Su Cuncordu ‘e su Rosariu; il coro della Confraternita del Rosario del paese di Santu Lussurgiu.

In programma la visione di un video inedito su Giovanni Ardu. Spezzoni di “Passaggi di tempo”, il pluripremiato documentario con cui Gianfranco Cabiddu ha ripercorso l’avventura artistica e umana di “Sonos ‘e Memoria”.

Mercoledì 23 due diversi appuntamenti. Bruno Gambarotta presenta il suo nuovo libro, “La confraternita dell’asino“. “Azadì“, un incontro in musica e poesia tra Sardegna e Kurdistan con il polistrumentista curdo Mübin Dünen, Mauro Palmas alla mandola, liuto cantabile e mandoloncello, Alessandro Foresti al pianoforte e alla fisarmonica, Silvano Lobina al basso e la voce narrante di Simonetta Soro.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

London 196 1 2

Keep The Change Radio puntata del 26 luglio 2021

Ogni lunedì alle ore 21 su Unica Radio un viaggio tra le storie avvenute a …