Alexa Unica Radio
gianluca medas

“EU” di Gianluca Medas: Un viaggio tra passato e presente

“EU”: Un Viaggio sonoro nell’Antica Sardegna. Miti, musica e magia si fondono in un’esperienza unica presso Sa Manifattura di Cagliari

La cultura e l’arte si fondono in una sinfonia unica nel cuore di Cagliari. “EU“, uno straordinario spettacolo ispirato a “Mammai Manna” di Gianluca Medas. E’ andato in scena venerdì 8 dicembre presso la sala Contemporanea di Sa Manifattura, in Viale Regina Margherita, alle ore 21:00.

L’evento, curato e diretto dallo stesso Gianluca Medas, rappresenta un’originale fusione tra musica e prosa. Un viaggio narrativo attraverso personaggi storici e mitici che prendono vita in un concerto avvincente. In un’atmosfera carica di emozioni, il progetto “EU” coinvolge un ensemble di artisti di eccellenza. Tra questi spiccano Omar Bandinu (voce tenore e tastiera), Fabio Coronas (ambientazione e percussioni elettroniche), Annamaria Deiana (voce), Luca Deriu (batteria), Francesco Ronzon (sonorità orientali ed elettronica), Stefano Menion Ferrari (chitarra e sinth), Carlo Sezzi (percussioni acustiche) e lo stesso Gianluca Medas, artefice di narrazioni improvvisate.

EU” non è semplicemente uno spettacolo, ma un esperimento di creatività emozionale che sfida le definizioni convenzionali. La prosa si fonde con la musica in un continuo divenire. Creano un flusso sonoro e narrativo che si modella e si reinventa in tempo reale, in un’unica ora intensa e avvolgente.

Il repertorio ha spaziato attraverso miti e personaggi leggendari, da Eleonora D’Arborea a Eu “suprimusonnendi!”, da Ulisse a Eritzia, dai popoli del mare a Zuri l’assassino, Suprimu fillu e Arrisu di Ammargura. La narrazione improvvisata di Medas conferisce un tocco di magia al tutto, svelando segreti mai prima raccontati.

Sullo sfondo di questo affascinante spettacolo, emerge una rilettura immaginifica dei Giganti di Montiprama, figure mitologiche che si intrecciano tra storia, leggenda e cultura millenaria. “EU” offre una visione surreale e poetica di questi Giganti, rendendo omaggio al patrimonio mitologico della Sardegna.

EU” promette di trasportare il pubblico in un viaggio indimenticabile, dove le barriere tra passato e presente si sfumano, e la musica e la narrazione si intrecciano in una performance unica nel suo genere. Una serata da non perdere, che celebra l’arte, la creatività e il ricco patrimonio culturale della Sardegna.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Ballerine dello spettacolo "Kyme"

“Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciello

Art Garage e Mandala Dance Company in scena “Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciell …