Lia Careddu si racconta per “Donne nella scienza e nell’arte”

Science for woman science for all
Lia Careddu si racconta per "Donne nella scienza e nell'arte"
/

Progetto PCTO “Donne nella scienza e nell’arte” dei ragazzi del Liceo Pitagora di Selargius, hanno avuto modo di farsi raccontare la storia dell’attrice Lia Careddu

Lia Careddu è un’attrice che da trent’anni si occupa di teatro, cinema, televisione e radio. Ha recitato in opere classiche e contemporanee ed è stata coinvolta anche in iniziative educative. La Careddu fa parte del Teatro di Sardegna dal 1975 e ha partecipato a diverse produzioni. Ha lavorato con registi come Marco Parodi e recentemente è stata la voce narrante di una produzione Rai. Careddu ha partecipato anche a recenti produzioni teatrali, tra cui una basata su un romanzo di Marcello Fois, e ha recitato in un musical insieme a Elena Ledda e Mauro Palmas.

Grazie al progetto “Donne nella scienza e nell’arte“, realizzato con in contributo della Fondazione Sardegna, i ragazzi del Liceo Pitagora di Selargius hanno intervistato l’artista sarda Lia Careddu, conosciuta nel territorio nazionale e internazionale.

Lia Careddu ha iniziato fin da piccola ad essere appassionata di recitazione, una passione che col tempo è diventata un vero proprio lavoro quando, durante gli anni di università, inizia a studiare teatro e dizione. Infatti, come tutte le passioni, Lia Careddu ci spiega che deve essere alimentata con lo studio e la costanza. Una passione che non ha età.

Tra le più grandi ispirazioni dell’attrice, ci sono Rina Morelli e Sarah Ferrati, le cui commedie andavano in onda nella televisione degli anni Sessanta. Il loro talento ha suscitato in Lia Careddu ancor di più la passione per la recitazione. Ma, soprattutto, una fonte di ispirazione è stata sua madre che raccontava delle commedie di paese nelle quali lei stessa recitava.

About Valentina Tradori

laureata in beni culturali e spettacolo, theatre nerd e contemplatrice di film belli

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi