Alexa Unica Radio
girovagando festival

“Girovagando Festival” tra magia e sostenibilità

Girovagando Festival a Porto Torres: Magia, arte e riflessioni sulla sostenibilità in una Winter Edition indimenticabile

Il palcoscenico dell’arte si trasferisce a Porto Torres, che ospiterà il prestigioso Girovagando Festival Internazionale di Arte in Strada nella sua ventiseiesima edizione. Il 9 dicembre 2023, Piazza del Comune diventerà il fulcro di incursioni teatrali, spettacoli avvincenti e performance itineranti. Porteranno il pubblico in un viaggio magico e coinvolgente a partire dalle 16:00.

La “Winter Edition” di quest’anno, sotto il tema “Cambiamenti“, promette di essere un’esperienza straordinaria, seguendo le tappe di successo in Montiferru e Sassari. Organizzato dalla rinomata compagnia Theatre en vol, il festival celebra oltre un quarto di secolo di esplorazione del teatro urbano. Si pone come portavoce di un messaggio di sostenibilità e rispetto per la natura attraverso l’arte.

La giornata inizia alle 16:00 con “Ginette et son monde“. Uno spettacolo clownesco senza parole che incanterà il pubblico attraverso l’interpretazione magistrale di una donna clown di nome Ginette. Il suo mondo onirico, esplorato attraverso l’espressione corporea e la mimica, cattura l’attenzione del pubblico, trasformando la solitudine in poesia e comicità.

Alle 17:00, prende vita la “Nuova Orchestrina Altalena“, un’orchestra di strada nata dalle produzioni del Circo Paniko. In collaborazione con “Theatre en vol“, la Nuova Orchestrina Altalena offre un viaggio musicale che abbraccia culture da New Orleans al Messico. Uno stile originale che va dal Dixieland allo Swing, coinvolgendo il pubblico in una festa ballabile.

La serata culminerà poi alle 19:00 con “Les Brillants“, un’affascinante creazione di Shedan Theater. Cinque personaggi provenienti da un’altra dimensione guideranno gli spettatori in un viaggio surreale attraverso le strade e le piazze della città. Vestiti con abiti luminosi e adornati da luci color ghiaccio, i trampolieri trasporteranno il pubblico in un universo onirico, mentre il manipolatore di bolle di sapone aggiunge un tocco di leggerezza all’atmosfera.

Theatre en vol“, fondata nel 1989, ha sempre considerato la strada come il luogo naturale di ricerca e rappresentazione. Attraverso oltre tre decenni di attività, la compagnia ha abbracciato un approccio interdisciplinare e sperimentale. Hanno quindi creato spettacoli di alto valore culturale che fondono il teatro di strada con l’uso innovativo di materiali di recupero e la manipolazione teatrale.

Il Girovagando Festival non è solo un evento artistico, ma un messaggio di riflessione sulla nostra società sempre più condizionata dal cambiamento climatico. La compagnia “Theatre en vol” invita infatti il pubblico a ripensare stili di vita, relazioni sociali, organizzazione delle città e mobilità, promuovendo una mentalità orientata alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente in cui viviamo. Un’occasione unica per immergersi nell’arte e riflettere sui cambiamenti necessari per un futuro più sostenibile.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Festa del Bio 2024: donne protagoniste della transizione ecologica

Il 9 marzo e il 18 maggio appuntamenti per la Festa del BIO: il biologico …