Turris Libisonis, l’antica città romana fondata a Porto Torres

Il 5 e il 6 marzo si è svolto un convegno dedicato a Turris Libisonis, l’antica città romana fondata a Porto Torres

Sono stati oltre trenta gli studiosi che da tutta la Sardegna e dal resto d’Italia hanno partecipato, nella sala “Filippo Canu” di Porto Torres, al convegno “Navigum Isidis: i culti orientali a Turris Libisonis tra portualità e scambi culturali”. L’evento è stato organizzato il 5 e il 6 marzo dall’assessorato alla Cultura del Comune di Porto Torres e dal Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta “J.F. Champollion”, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Sardegna e la Soprintendenza ABAP per le Province di Sassari e Nuoro e con il patrocinio dell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa “La Rotta dei Fenici“.

Due giornate formative

L’ara dedicata a Bubastis (35 d.C.) esposta all’Antiquarium Turritano sembra essere la testimonianza più antica dell’area occidentale del Mediterraneo. È solo una piccola scoperta della immensa ricchezza del patrimonio culturale di Turris Libisonis, l’antica città romana fondata a Porto Torres, al centro del congresso internazionale “Navigum Isidis: i culti orientali a Turris Libisonis tra portualità e scambi culturali”.

Oltre 30 studiosi hanno partecipato alla due giorni di dibattiti, incontri e momenti formativi con l’obiettivo di promuovere e valorizzare lo studio della Colonia Iulia Turris Libisonis e dei suoi rapporti con l’Egitto e il Mediterraneo Orientale, evidenziando il ruolo chiave dell’antica città di Porto Torres nel commercio e nella diffusione dei culti orientali durante l’epoca imperiale. Una delle maggiori scoperte sono state le strutture murarie lunghe oltre trenta metri che circondano il Ponte Romano, connesse all’incanalamento del Rio Mannu, quindi alla protezione dell’antica città dalle esondazioni e dalla potenza del fiume.

Il convegno, registrato integralmente, resterà a disposizione sulla pagina youtube del Comune di Porto Torres come importante documento culturale sulla città.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

A Porto Torres Natale un programma ricco di eventi

Natale a Porto Torres: Un Calendario di Eventi Scintillante e Coinvolgente per delle feste con …