Alexa Unica Radio
tuvixeddu di cagliari

I segreti di Tuvixeddu: tra storia, antichi culti e misteri

Sabato 18 Gennaio ore 16.00 prenderà via una visita guidata attraverso il colle di Tuvixeddu uno tra i sette colli di Cagliari e custodisce secoli storia

Tuvixeddu racchiude al suo interno antichi culti e misteri, ma, soprattutto, contiene la più grande necropoli punica del Mediterraneo.

Tra il VI ed il III secolo a.C. i Cartaginesi scelsero il colle come luogo di sepoltura, scavando le tombe interamente nella roccia. Il sito fu poi riutilizzato in epoca romana.

Ma qual era l’importanza del culto dei defunti in epoca punica? Come cambiarono le consuetudini, i rituali e le pratiche funerarie nel passaggio tra i fenici, i cartaginesi e i romani?

ORARIO E LUOGO D’INCONTRO
Sabato 18 Gennaio ore 16.00
Via Falzarego, ingresso del parco di Tuvixeddu.

DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO
Il percorso presso Tuvixeddu si snoda all’interno del parco ed è lungo circa 1,5 km. Si svolge interamente all’aperto e si presenta di bassa difficoltà su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale.

La visita guidata a Tuvixeddu dura circa 1 ora e 30 minuti. Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità.

TARIFFE, PRENOTAZIONI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il tour a Tuvixeddu ha un costo a persona di 8 euro. Per i bambini fino ai 10 anni la partecipazione è gratuita.

E’ obbligatoria prenotazione al numero 348.5223897 tramite telefono, sms o whatsapp, indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata. Il pagamento verrà effettuato sul posto, in contanti.

La visita guidata è curata da Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica n.1296, P.IVA 03715780924, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

 ATTENZIONE!
Durante lo svolgimento del percorso lungo Tuvixeddu  sono severamente vietate le registrazioni audio e le riprese video. Sono invece permesse e gradite le foto.

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

Controlla anche

I segreti di Tuvixeddu: tra storia, antichi culti e misteri

Appuntamento domenica 29 Luglio alle ore 19:00 in via Falzarego, ingresso del parco di Tuvixeddu Tuvixeddu …