AGRINET4EDUCATION il format green targato Raduni

Il format green dedicato alla sostenibilità e alle politiche agricole comunitarie targato Raduni AGRINET4EDUCATION

L’agricoltura e la sostenibilità in onda sul circuito delle Radio Universitarie
Si parte mercoledì 17 Aprile 2024 con la nuova stagione di AGRINET4EDUCATION Storie di Sostenibilità sul circuito RADUNI e a seguire sulle radio del circuito Corallo.
Creata nel 1962 dai 6 paesi fondatori dell’allora Caomunità Europea, è la più antica politica dell’Unione Europea ancora in vigore. La politica agricola comunitaria, conosciuta anche come PAC e oggi una delle politiche dell’Europa di maggiore importanza per tutti gli effetti che produce sull’ambiente, sulle risorse naturali e sulla salute dei cittadini europei.

Gli obiettivi del programma

I suoi obiettivi sono quelli di fornire alimenti sicuri e di qualità a prezzi accessibili ai suoi cittadini, di garantire un tenore di vita equo agli agricoltori incrementando la produttività in maniera sostenibile. Inoltre di stabilizzare i mercati e garantire la sicurezza degli approvvigionamenti. Infine di agire per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici anche per la tutela del territorio.
La data simbolica per l’inizio della programmazione della nuova stagione del programma radiofonico “AGRINET4EDUCATION Storie di sostenibilità” sarà mercoledì 17 aprile, giornata mondiale della lotta contadina. La giornata ricorda quanto gli agricoltori siano troppo spesso soggetti a pressioni da parte dell’agroindustria e pratiche commerciali sleali, divenendo spesso l’anello più debole della filiera del cibo.
Le 10 puntate della durata di 20 minuti l’una,parleranno dei 10 obiettivi chiave della PAC. Grazie al lavoro di 10 radio del circuito RadUni, che con le loro redazioni hanno raccolto storie di agricoltura sostenibile in giro per l’Italia nell’ambito del progetto realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea e coordinato dal gruppo multimediale Icaro di Rimini con la stretta collaborazione di Radio Icaro che ha supervisionato la parte autoriale e di editing finale della produzione.

Le puntate

Le puntate sono realizzate da Unica Radio (Radio degli Studenti Universitari di Cagliari), Radiophonica (Media universitario dell’Umbria), Radio Frequenza Libera (Radio del Politecnico di Bari), Fuori Aula Network (Radio dell’Università di Verona). E ancora Radio Sapienza (Radio degli studenti della Sapienza Università di Roma), Radio Onde Quadre (Radio del Politecnico di Torino), UMG Web Radio (Radio dell’Università della Magna Grecia di Catanzaro), Radio 6023 (webradio degli studenti del Piemonte Orientale), Radio Frequenza (Radio della Fondazione Università degli Studi di Teramo) e uRadio (Radio degli Studenti di Siena).
Le puntate, realizzate nell’ambito del progetto nazionale televisivo, radiofonico e web “Agrinet4Education2023” (GA Nr.101122178), oltre ad essere fruibili attraverso il circuito web RadUni, saranno anche programmate dal circuito di radio locali FM Corallo presenti in tutta Italia.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

europa europea green deal

L’evoluzione verde dell’Unione Europea: la storia del Green Deal