Agrinet4education dal 21 marzo in onda sul network di RadUni

Agrinet4education: dal 21 marzo in onda sul network di RadUni

Agrinet4Education è il progetto crossmediale e didattico in nove puntate dedicato alla nuova PAC. In ogni puntata un racconto differente scelto tra sostenibilità, biodiversità, la figura dell’agricoltore e il loro attuale contesto rurale.

Agrinet4Education è un progetto cofinanziato dall’Unione europea. In onda all’interno del circuito delle radio universitarie di RadUni. Nove appuntamenti per raccontare le storie di imprenditori agricoli che ci faranno conoscere da vicino gli obiettivi strategici della PAC, la Politica Agricola Comune. Nove storie, voci e volti per raccontare l’agricoltura e sul suo sviluppo lungo tutto lo stivale.

L’obiettivo di Agrinet4Education è raccontare le storie di agricoltori, allevatori e cittadini italiani che vivono quotidianamente a contatto con la natura. In ogni episodio della durata di 20 minuti si affronterà un tema della Politica Agricola Comune che attraverso una serie di interviste a studenti e giovani imprenditori definiranno lo stato dell’agricoltura in Italia. Ogni appuntamento analizzerà l’impatto che l’agricoltura ha sulla nostra quotidianità, l’importanza della PAC e come queste supportano l’agricoltura.

La Politica Agricola Comune rappresenta l’insieme delle regole che l’Unione europea ha inteso darsi riconoscendo la centralità del comparto agricolo per uno sviluppo equo e stabile dei Paesi membri. La  PAC persegue obiettivi come incrementare la produttività dell’agricoltura, assicurare un tenore di vita equo alla popolazione agricola, stabilizzare i mercati, garantire la sicurezza degli approvvigionamenti, assicurare prezzi ragionevoli ai consumatori. La Politica Agricola Comune (PAC) è quello strumento che rende tutti i cittadini dell’Unione Europea consapevoli dell’ambiente nel quale vivono ogni giorno.

Il progetto vedrà la messa in onda di 9 puntate sulla rete delle radio universitarie RadUni e sulla la rete CORALLO che da voce ai giovani studenti universitari per raccontare esperienze di produzione agricola e di consumo sostenibile sui temi della sostenibilità e di 10 OBIETTIVI della PAC. Per la realizzazione del programma collaborano Radio Icaro e le radio Universitarie del circuito Raduni. La prima puntata sarà disponibile il 21 marzo, data della festa degli alberi, ricorrenza simbolica per festeggiare la natura, quale giornata migliore per iniziare?

Calendario puntate

TITOLORADIODATA MESSA IN ONDA
Da un campo a Mulinum: storia di una filiera dal reddito sostenibile  UMG Radio21 marzo
Cereali e legumi autoctoni all’insegna della competitivitàuRadio28 marzo
Cooperativismo sociale per la filiera sostenibile della nocciola piemontese: la storia di CorilùRadio 60234 aprile
Coltivare il futuro conservando il passato: l’innovazione di Azienda Agraria Sperimentale Stuard contro i cambiamenti climaticiRadioRevolution Parma11 aprile
Lo spinoso sardo dal cuore grande, per la tutela dell’ambiente  Unica Radio18 aprile
I cereali tradizionali e l’esperienza in agricoltura per preservare la biodiversitàCube Radio25 aprile
La passione di famiglia di padre in figlio all’insegna dell’innovazione  Radiophonica2 maggio
Lo sviluppo di aree rurali dinamiche dalla vigna al bicchiereRadio Frequenza9 maggio
La scienza a tavola: il pomodoro nero come bandiera della qualità alimentare e dell’innovazione  Radio Unitus16 maggio

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

sanremo panchina europa acli raduni

A Sanremo il ricordo di David Maria Sassoli e Antonio Megalizzi

Raduni, Associazione dei Media ed Operatori Universitari italiani, insieme ad ACLI Giovani a Sanremo per …