Giocare green: Il ruolo dei videogames nella crisi climatica

Giocare green: l’impatto ambientale dei videogames e le sfide per la sostenibilità

La Mediateca del Mediterraneo ospita un incontro del ciclo seminariale “Giocare green”, dedicato al ruolo dei videogiochi nella crisi climatica. L’evento, in programma il 16 aprile alle ore 16.30, si propone di esplorare l’impatto ambientale dell’industria videoludica. Oltre alle possibili soluzioni per un futuro più sostenibile.

Tavola rotonda con esperti: Emiliano Ilardi (Università degli Studi di Cagliari), Andrea Pilloni (saggista e antropologo) e Francesco Toniolo (Università del Sacro Cuore, Milano). Si discuterà sulle diverse sfide legate alla sostenibilità nel mondo dei videogames. Il consumo energetico dei data center, l’obsolescenza programmata dei dispositivi e l’impatto dei materiali utilizzati sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati.

Presentazione del libro “Natura in Pixel”

In occasione dell’incontro verrà presentato il libro “Natura in Pixel – Un libro sui videogiochi per la beneficenza ambientale”, a cura di Francesco Toniolo e altri autori. Il volume, attraverso saggi e contributi di esperti del settore, offre una panoramica completa del rapporto tra videogiochi e ambiente, esplorando le potenzialità del medium per sensibilizzare su tematiche ecologiche.

L’incontro “Giocare green” è un’occasione per riflettere sull’impatto ambientale di un’industria in continua crescita e per individuare possibili strategie per un futuro più sostenibile. L’evento è aperto a tutti gli interessati, appassionati di videogiochi e non.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

europa europea green deal

L’evoluzione verde dell’Unione Europea: la storia del Green Deal