Agrinet For Education: La filiera del luppolo made in Italy

Agrinet For Education
Agrinet For Education: La filiera del luppolo made in Italy
/

Si parte mercoledì 17 Aprile 2024 con la nuova stagione di Agrinet For Education Storie di Sostenibilità sul circuito RADUNI e a seguire sulle radio del circuito Corallo

Creata nel 1962 dai 6 paesi fondatori dell’allora Comunità Europea, è la più antica politica dell’Unione Europea ancora in vigore: è la politica agricola comunitaria. Conosciuta anche come PAC e oggi una delle politiche dell’Europa di maggiore importanza sull’ambiente, sulle risorse naturali e sulla salute dei cittadini europei.

I suoi obiettivi di sono quelli di fornire alimenti sicuri e di qualità a prezzi accessibili ai suoi cittadini. Di garantire un tenore di vita equo agli agricoltori incrementando la produttività in maniera sostenibile. Stabilizzare i mercati e garantire la sicurezza degli approvvigionamenti ed infine di agire per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici anche per la tutela del territorio.

Con 10 puntate Agrinet For Education della durata di 20 minuti l’una, si torna a parlare dei 10 obiettivi chiave della PAC grazie al lavoro di 10 radio del circuito RadUni (l’Associazione degli operatori e dei media universitari). Con le loro redazioni Agrinet For Education hanno raccolto storie di agricoltura sostenibile in giro per l’Italia nell’ambito del progetto realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea. Coordinato dal gruppo multimediale Icaro di Rimini con la stretta collaborazione di Radio Icaro che ha supervisionato la parte autoriale e di editing finale della produzione.

Le puntate

Le puntate Agrinet For Education sono realizzate da Unica Radio (Radio degli Studenti Universitari di Cagliari), Radiophonica (Media universitario dell’Umbria), Radio Frequenza Libera (Radio del Politecnico di Bari), Fuori Aula Network (Radio dell’Università di Verona), Radio Sapienza (Radio della Sapienza Università di Roma), Radio Onde Quadre (Radio del Politecnico di Torino), UMG Web Radio (Radio dell’Università della Magna Grecia di Catanzaro), Radio 6023 (webradio degli studenti del Piemonte Orientale), Radio Frequenza (Radio dell’Università degli Studi di Teramo) e uRadio (Radio degli Studenti di Siena).

La puntata di oggi

Puntata 2 – 24 aprile 2024 – La filiera del luppolo made in Italy è stata Curata da Radiophonica Web Radio (Media Universitario dell’Umbria) collegata all’obiettivo PAC Aumentare la competitività è dedicata alla storia della filiera del luppolo “Made in Italy”, che ha avuto origine in Umbria e si sta allargando sul territorio nazionale. Il progetto nasce con lo scopo di sviluppare una filiera corta che sia pienamente sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale, per aumentare la competitività delle aziende italiane verso i mercati esteri.

About Redazione

La scienza dell’eclissi: i misteri celesti e le reazioni terrestri

Un’analisi approfondita dell’eclissi solare del 8 aprile: dalla corona solare agli effetti sui comportamenti animali …