Agrinet4Edu puntata 05

Lo spinoso sardo dal cuore grande, per la tutela del pianeta e dell’ambiente

unica radio
Unica Radio Podcast
Lo spinoso sardo dal cuore grande, per la tutela del pianeta e dell'ambiente
/

Le risorse limitate del pianeta devono essere utilizzate in modo più sostenibile. Con Agrinet4Education vi portiamo in Sardegna a conoscere la Politica Agricola Comune

Agrinet4Education vuole oggi affrontare un tema importante legato alle risorse naturali. La crescita dell’economia mondiale e l’aumento della popolazione del pianeta (9 miliardi di persone entro il 2050) sono chiari segnali del fatto che le risorse della terra vengono consumate rapidamente. L’obbiettivo chiave è favorire lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali come l’acqua, il suolo e l’aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica.

“I terreni agricoli dell’UE contengono l’equivalente di 51 miliardi di tonnellate di CO2, una cifra nettamente superiore alle emissioni annuali di gas a effetto serra degli Stati membri.”

La gestione efficiente delle risorse naturali

Siamo nel sud Sardegna, dove una cooperativa di produttori da 30 anni presta attenzione all’ambiente e alla risorse naturali. S’Atra Sardigna nasce nel 1982, sin dall’inizio si è occupata di attività produttive ecosostenibili utilizzando il metodo dell’agricoltura biologica. La tracciabilità di ogni fase del processo di lavorazione e le certificazioni garantiscono la qualità di tutti i prodotti bio.

Nella puntata parleremo dell’importanza del suolo, risorsa naturale che fornisce elementi nutritivi essenziali, acqua, ossigeno e sostegno alle piante. L’Unione Europea si preoccupa attraverso la PAC della salute del suolo e sottolinea la necessità di politiche che ne promuovano la protezione.

Cosa è la PAC?

Varata nel 1962, la politica agricola comune (PAC) rappresenta una stretta intesa tra agricoltura e società, tra l’Europa e i suoi agricoltori. Persegue i seguenti obiettivi:

• sostenere gli agricoltori e migliorare la produttività agricola, garantendo un approvvigionamento stabile di alimenti a prezzi accessibili
  • tutelare gli agricoltori dell’Unione europea affinché possano avere un tenore di vita ragionevole
  • aiutare ad affrontare i cambiamenti climatici e la gestione sostenibile delle risorse naturali
  • preservare le zone e i paesaggi rurali in tutta l’UE
  • mantenere in vita l’economia rurale promuovendo l’occupazione nel settore agricolo, nelle industrie agroalimentari e nei settori associati.

La PAC è una politica comune a tutti i paesi dell’Unione europea, gestita e finanziata a livello europeo con risorse del bilancio dell’UE.

About Redazione

I Lapola: 37 anni di risate in Sardegna

Dalla Marina di Cagliari al piccolo schermo: una comicità irriverente della Lapola I Lapola, gruppo …