giovanni pisano acquerelli

Giovanni Pisano e i suoi 70 anni d’arte

Giovanni Pisano: 70 anni di creatività in mostra a Cagliari, tra lirismo e perizia tecnica, un omaggio emozionante alla sua eredità artistica

La mostra d’arte al Search di Cagliari celebra l’eredità artistica di Giovanni Pisano, acquerellista e incisore cagliaritano nato nel 1921. L’esposizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, si tiene fino al 31 dicembre presso il Palazzo Bacaredda al civico n. 2 del Largo Carlo Felice.

La retrospettiva presenta 50 opere che coprono sette decenni di creatività, dal 1940 agli anni 2000. L’assessora Maria Dolores Picciau ha sottolineato che la mostra rappresenta l’oscillazione di Giovanni Pisano tra lirismo e perizia tecnica. Pisano ha esplorato una varietà di temi che vanno dai ritratti giovanili ai panorami di Cagliari, dalle figure sensuali alle trasformazioni architettoniche.

Curata da Marco Pisano, figlio dell’artista, l’esposizione offre un viaggio suggestivo attraverso la prospettiva unica di Giovanni Pisano. Un osservatore silenzioso che cattura la metafisica nei dettagli quotidiani. L’artista, influenzato da varie esperienze e insegnamenti, ha sperimentato diversi medium, dalla grafica all’olio, mantenendo un impegno per la perizia tecnica.

La biografia di Giovanni Pisano rivela una storia di determinazione e passione per l’arte. Nonostante le difficoltà iniziali, come la miopia che lo aveva reso oggetto di fraintendimento a scuola, Pisano ha superato le sfide e si è dedicato all’arte. Dopo aver insegnato disegno e storia dell’arte per molti anni, ha anche svolto attività di progettazione d’interni. Ha realizzato oltre trecento arredamenti tra abitazioni e attività commerciali.

Negli anni Settanta, Pisano si è riconciliato con il mondo dell’arte, riprendendo a dipingere e esponendo i suoi acquerelli. Ha sperimentato nuove tecniche e ha esplorato l’ambiente artistico milanese, portando le sue opere a essere esposte in Italia e all’estero. Tra la fine degli anni Ottanta e il decennio successivo, ha creato le opere più note, concentrandosi su temi come la serie degli Ulivi, il Trittico di Villamassargia e la veduta di Cagliari da Monte Urpinu.

La mostra si configura come un omaggio emozionante all’eredità di Giovanni Pisano, evidenziando il legame profondo tra l’artista e la città di Cagliari, che è stata la sua musa e il luogo d’elezione per la creazione artistica. La esposizione offre al pubblico un’occasione unica per apprezzare la vasta gamma di opere e la continua sperimentazione tecnica di questo maestro dell’arte cagliaritano.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.