Posada parco di tepiolora

Posada: tesoro naturalistico e culturale

Esplorando le zone umide d’importanza internazionale nel cuore del Parco Naturale Regionale di Tepilora

L’area delle zone umide di Posada rappresenta un gioiello naturalistico di straordinaria importanza, incastonato nel suggestivo paesaggio del Parco Naturale Regionale “Tepilora”. Situato nel nord-est della Sardegna, questo sito, incluso nell’area Ramsar, è un esempio quasi unico di ecosistema fluviale pressoché integro in una regione mediterranea spesso segnata da interventi umani pesanti.

La Foce del Rio Posada, parte integrante di questo complesso sistema umido, si estende su una superficie di circa 841 ettari, abbracciando il tratto terminale del fiume, la piana alluvionale circostante, i piccoli stagni temporanei e gli stagni retrodunali. Questo ambiente si caratterizza per la sua elevata naturalità, offrendo habitat vitali per una ricca varietà di specie animali e vegetali.

Le caratteristiche ambientali dell’area si traducono in una biodiversità straordinaria. I tratti fluviali sinuosi e i vari corsi d’acqua creano un reticolo di vie d’acqua che favoriscono la presenza di una fauna avifaunistica diversificata. Tra le specie presenti, spiccano il Pollo sultano, il cui habitat è protetto all’interno di questo sito, e altre specie di uccelli migratori e nidificanti.

La flora dell’area è altrettanto diversificata, con formazioni riparie lungo i fiumi e le sponde dei laghi, canneti, e zone boschive di vario genere. La presenza di specie rare come il Cynomorium coccineum aggiunge valore ecologico a questo delicato equilibrio naturale.

Foreste Aperte nel Parco di Tepilora

Parallelamente alla conservazione ambientale, l’area ospita anche iniziative culturali e ricreative, come la manifestazione “Foreste Aperte nel Parco di Tepilora”. Questo evento non solo offre l’opportunità di esplorare la bellezza naturale del territorio, ma anche di immergersi nelle tradizioni locali attraverso laboratori, escursioni e attività educative.

Nel contesto di questa meraviglia naturale si trova il borgo di Posada, un antico centro storico che conserva intatte le sue caratteristiche medievali. Situato su un promontorio roccioso che domina il mare, Posada offre ai visitatori uno spettacolo di suggestiva bellezza, con le sue strette stradine lastricate, i vicoli tortuosi e il castello aragonese che svetta maestoso sulla sommità. Qui, tra le sue mura antiche, si respira un’atmosfera intrisa di storia e tradizione, arricchita dalla calda accoglienza dei suoi abitanti.

Dominato dalla maestosa presenza del castello della Fava, Posada offre un panorama mozzafiato che spazia dalla piana del rio Posada fino al mare turchese. Le strette viuzze in pietra, le ripide scalinate e gli archi del centro storico conducono i visitatori in un suggestivo labirinto medievale, dove la storia si mescola con la vita quotidiana.

Il castello della Fava, eretto forse nel XIII secolo, conserva ancora oggi alcuni ruderi racchiusi nella sua cinta muraria, tra cui una imponente torre quadrata. La leggenda che circonda il castello racconta di un ingegnoso stratagemma dei residenti per respingere un assedio turco, facendo credere agli invasori di avere viveri in abbondanza.

Posada non è solo storia, ma anche natura incontaminata e paesaggi mozzafiato. Ai piedi del borgo si estende la valle del rio Posada, un paradiso per gli amanti del kayak e delle escursioni in mountain bike. Le lunghe spiagge di sabbia dorata, come Su Tiriarzu e Orvile, offrono invece l’opportunità di rilassarsi e godersi il mare cristallino.

About Redazione

vlcsnap 2022 02 09 10h48m44s893

“Il senso della parola Identità”. Evento culturale a Selargius

Un dibattito sull’identità sarda coordinato da Antonio Patta con la partecipazione di ANS-Assemblea Nazionale Sarda. …