Alexa Unica Radio
Pulixi

Il crogiuolo: Mondo Eco sostenibilità ecologica sociale e culturale

Mondo Eco Festival: Scintillante Seconda Giornata Dedicata alla Sostenibilità

Il Mondo Eco Festival, l’eccezionale celebrazione della sostenibilità ecologica, sociale e culturale, entra nella sua seconda giornata martedì 31 ottobre con un programma entusiasmante. Organizzato da Il Crogiuolo sotto la direzione artistica di Rita Atzeri. Questo evento letterario ambisce a promuovere la consapevolezza e il dialogo su temi di cruciale importanza per il futuro del pianeta.

Le attività della giornata avranno luogo presso Casa Saddi a Pirri, in via Fieramosca 17. Il festival presenta un doppio appuntamento serale che non mancherà di suscitare l’interesse di chi è alla ricerca di spunti di riflessione e dibattito.

Alle 19:00, Simone Regazzoni, scrittore e filosofo, noto per essere stato allievo di Jacques Derrida, presenterà il suo libro “Mia Figlia, La filosofia. La forza dell’Infanzia e della paternità” (Edizioni Ponte alle Grazie). A dialogare con lui ci sarà lo scrittore e poeta Andrea Melis, con un recital accompagnato da Rita Atzeri. Questo incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale del festival e sui canali social del Crogiuolo. Vi sarà la traduzione in lingua dei segni (LIS) per garantire l’accessibilità a un pubblico più ampio.

Regazzoni esplorerà la complessa esperienza della genitorialità, evidenziando come essa metta in gioco tutte le risorse del soggetto. Questo incontro offre uno sguardo profondo sull’esperienza filosofica della paternità, evidenziando come diventare genitori significhi confrontarsi con una nuova origine del mondo. Attraverso la sua esperienza personale di filosofo e padre, Regazzoni offre una prospettiva unica sulla paternità, che viene descritta come un atto di trasmissione di forza vitale, educando le nuove generazioni a sviluppare la propria forza vitale, incoraggiando il concetto di essere “buoni nella forza”.

Alle 20:00, il festival ospiterà nuovamente Simone Regazzoni, presentando questa volta il suo libro “Oceano. Filosofia del pianeta” (Edizioni Ponte alle Grazie). Ancora una volta, lo scrittore sarà affiancato da Andrea Melis in un recital con la partecipazione di Rita Atzeri e la straordinaria esibizione alla clarinetto di Silvia Saba.

Il libro di Regazzoni affronta la crisi ecologica che sta mettendo in ginocchio il nostro pianeta e propone una nuova filosofia della natura basata sul concetto di “Okeanós”, il flusso primordiale da cui tutto ha origine e che avvolge il mondo come un abbraccio materno. L’autore offre al lettore un viaggio emozionante attraverso la filosofia presocratica, i miti orientali sulla creazione, l’arte del surf, le opere di Turner e la sua esperienza personale sull’isola di Maupiti, in Polinesia Francese, dove il libro è stato scritto.

Il Mondo Eco si espande anche nel Sulcis, con un evento speciale a Sant’Anna Arresi. Alle 19:00, presso il Centro Sociale in via Giudice Mariano, il rinomato scrittore cagliaritano Piergiorgio Pulixi, noto per i suoi romanzi noir e thriller, presenterà il suo libro “La libreria dei gatti neri” (Edizioni Marsilio Lucciole). Durante l’incontro, Pulixi sarà intervistato dalla scrittrice e giornalista Giulia Clarkson, con un recital curato da Le voci di Astarte.

Il Mondo Eco Festival è una vetrina di stimolanti discussioni sulla sostenibilità ecologica, sociale e culturale e sta emergendo come un importante punto di riferimento per gli appassionati di letteratura e di temi cruciali per il futuro della nostra società. Offrendo un’ampia gamma di prospettive e opportunità di dialogo, il festival si conferma come un evento imperdibile nel panorama culturale.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Laura Fois

Procede MONDO ECO: il festival di letteratura

Quarta Edizione del Festival di Letteratura MONDO ECO Dedicato alla Sostenibilità La quarta edizione del …