Alexa Unica Radio

“Una macchina per due”: il debutto

“Una macchina per due” nuova produzione della compagnia teatrale fondata da Mario Faticoni

La serie di eventi “Aprile Resistente”, curata dal centro teatrale Il crogiuolo di Cagliari, continua. Venerdì 12 aprile, alle 21:00, presso Casa Saddi (via Ettore Fieramosca 17 Pirri, Cagliari), si terrà la rappresentazione di “Una macchina per due”. Questa è una nuova produzione della compagnia teatrale fondata da Mario Faticoni. L’opera è una trasposizione scenica dell’omonima graphic novel dedicata a Teresa Noce, scritta da Daniele Mocci e illustrata da Jean Claudio Vinci.

La trama ruota attorno alla figura di Teresa Noce, partigiana e attivista comunista. Teresa è una delle 21 donne che furono elette all’Assemblea Costituente e che contribuirono alla stesura della Costituzione Italiana. Il racconto si concentra in particolare sulle esperienze di una giovane Teresa Noce, in prima linea nella difesa dei diritti delle lavoratrici alla Fiat di Torino nel periodo successivo alla Prima guerra mondiale. Si narra anche dell’incontro tra Teresa e Luigi Longo, che in seguito diventerà suo marito e segretario del PCI. Gli interpreti dello spettacolo sono Rita Atzeri e Giovanni Trudu, accompagnati al pianoforte da Salvatore Spano.

Teresa Noce è un esempio di coraggio e determinazione, un simbolo di resistenza e lotta per i diritti delle donne. La sua vita è stata segnata da momenti di grande difficoltà, ma anche da grandi vittorie. La sua lotta per i diritti delle lavoratrici alla Fiat di Torino è un esempio di come una singola persona possa fare la differenza. E’ un monito per tutti noi, un promemoria di quanto sia importante lottare per ciò in cui crediamo.

La rappresentazione di “Una macchina per due” è un omaggio a questa grande donna. Attraverso la narrazione e la musica, gli spettatori avranno l’opportunità di conoscere la vita di Teresa Noce, di immergersi nelle sue lotte e di riflettere sulle questioni che ha affrontato. Questo spettacolo è un invito a riflettere sulla nostra storia, sulle lotte che abbiamo affrontato e su quelle che ci attendono.

“Una macchina per due” è più di un semplice spettacolo teatrale. È un viaggio nella vita di una donna straordinaria, un’occasione per riflettere sulla nostra storia e sul nostro futuro. Non perdete l’opportunità di assistere a questo spettacolo unico. Vi aspettiamo a Casa Saddi il 12 aprile.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu e sono un appassionato di musica elettronica con la passione di collezionarne vinili. Amo anche il cinema e trascorrere del tempo in mezzo alla natura, mi piace scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo. MI ritengo una persona curiosa, creativa e aperta al nuovo.

Controlla anche

carnevale pirri su carrasciali pirresu

Giovedì grasso all’insegna di “Su Carrasciali Pirresu”

La rassegna carnevalesca “Su Carrasciali Pirresu”, a cura della compagnia “Il crogiuolo”, colorerà la giornata …