Alexa Unica Radio

L’Altra rassegna: prende il via la terza edizione dal 18 al 23 marzo

La terza edizione de L’Altra Rassegna, dedicata al teatro isolano, si terrà dal 18 al 23 marzo 2024 presso la Sala Gertrude di Casa Saddi a Pirri

Prende il via la terza edizione de L’Altra Rassegna con dieci eventi in cinque giornate, con compagnie da tutta la Sardegna in cui vengono trattate tematiche poco affrontate, con una forte presenza femminile che indaga temi a volte poco conosciuti e poco rappresentati nello scenario isolano. Tra debutti e graditi ritorni, la rassegna si propone di dare voce a quelle realtà che si muovono “oltre” i circuiti tradizionali.

Lo spazio de L’Altra Rassegna 2024 è la Sala Gertrude di Casa Saddi a Pirri, un luogo che è sinonimo di convivialità, quasi una comunità formata da attori e spettatori in ascolto reciproco.

Spettacoli e temi

La rassegna prende il via domenica 18 febbraio con SkoncerTodde a partire dalle 18:00. Un omaggio cantato suonato raccontato, dal teatro dell’armadio con Fabio Marceddu e Antonello Murgia, che riprendono molti testi tratti da alcuni inediti di Giorgio Todde. A seguire si procede con “Super Santa in propedeutica alla Santità” che nel suo evento si interroga di alcune domande come “Avete mai pensato di diventare Sante? Come si diventa Sante al giorno d’oggi?” e così via.

La giornata del 15 marzo comincia 21:00 si da spazio a “AFFAMATE (Di vedove, mantidi e virago)” di Francesca Falchi, che intreccia matriarcato sardo, Chat GPT, Grazia Deledda e TikTok per spiegare a tutti i multiversi come il femminismo nuragico sia l’unico modo per frantumare il fenomeno dell’oppressione femminile. A seguire la compagnia Teatrodinverno, di Alghero presenta “Venere in pelliccia” con Giuseppe Ligios e Antonello Foddis regia Aron Gonzalez e Giuseppe Ligios, nell’opera in un teatro di periferia.

Il 16 marzo Paolo Vanacore con “Preferivo un Cynar” offre una critica alla società moderna caratterizzata dalla virtualità e dalla fretta, seguito da “Abba Acuada” di Rossolevante, due pezzi teatrali con la poetica di Pier Paolo Pasolini.

Venerdì 22 marzo alle 21:00 “Agata” di Meridiano Zero e Teatro Tabasco è uno spettacolo-confessione con Laura Garau e drammaturgia e regia Michele Vargiu, mentre “Oggettivamente” di Compagnia BatiSfera con Angelo Trofa è un monologo divertente sugli oggetti.

Un’occasione per scoprire il teatro isolano più innovativo

L’Altra Rassegna si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro di qualità, con proposte originali e stimolanti che affrontano tematiche di grande attualità. Un’occasione per scoprire la vitalità del teatro isolano e le sue nuove voci.

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

“La principessa e il mostriciattolo”: presentazione a Casa Saddi

Appuntamento sabato 13 aprile con l’autrice Jennifer Francesca Schunzel a Casa Saddi per la presentazione …