Mondo Eco 2023

Al via alla IV edizione del festival Mondo Eco

Mondo Eco 2023: Il Festival della Sostenibilità Culturale, Sociale ed Ecologica a Cagliari

Un evento di rilevanza internazionale, l’IV edizione del festival di letteratura Mondo Eco, si è ufficialmente aperto a Cagliari, in Sardegna. Questo festival, dedicato alla Sostenibilità Ecologica, Sociale e Culturale, è organizzato dall’associazione culturale “Il Crogiuolo”. Gode del sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari. Sotto la direzione artistica di Rita Atzeri, il festival offre un programma ricco e variegato dal 30 ottobre al 7 dicembre.

Il Mondo Eco 2023 offre un cartellone straordinario di incontri con autori di spicco, sia a livello nazionale che regionale. L’obiettivo principale del festival è promuovere la lettura e sensibilizzare il pubblico sulla sostenibilità in tutti i suoi aspetti. Si partirà dai temi ecologici a quelli sociali e culturali, con un’attenzione particolare al tema del mare come metafora di molteplici significati. Rita Atzeri sottolinea come il mare rappresenti gli “abissi dell’animo umano con le sue inquietudini e contraddizioni”.

Il festival si articola in diversi pannelli tematici che affrontano argomenti di grande attualità. Spesso controversi, con esperti di settore, docenti e ricercatori che condivideranno le loro conoscenze e esperienze. Questi pannelli tematici includono la sezione “Romanzi e saggi,” una sezione dedicata al teatro, e un panel incentrato sulla storia del Partito Comunista Italiano (PCI).

Il festival non si limita a Cagliari ma si espande in altre località, tra cui Sant’Anna Arresi e luoghi come Quartucciu e Sinnai. Questa espansione consente di coinvolgere una varietà di pubblici e di diffondere la cultura della lettura in diverse “periferie culturali.” Inoltre, il Mondo Eco 2023 ha stabilito importanti collaborazioni con istituzioni culturali, scuole, e biblioteche, rendendo il festival un’occasione per coinvolgere la comunità locale e nazionale.

Gli incontri con gli autori includono figure di spicco come Riccarda Zezza, fondatrice e CEO di Lifeed, che presenta “Cuore business. Per una nuova storia d’amore tra persone e lavoro,” e Simone Regazzoni, autore di “Mia Figlia, La filosofia. La forza dell’Infanzia e della paternità.” Inoltre, sono previsti incontri con autori come Piergiorgio Pulixi, Carmela Scotti, e Alessandro Porro che tratteranno tematiche che spaziano dal noir ai romanzi sociali e ambientali.

Il festival ospiterà anche un convegno nazionale sul rapporto tra teatro ed editoria, dove esperti del settore discuteranno il loro lavoro e le sfide che affrontano. La collaborazione con enti, istituzioni, e associazioni culturali e di spettacolo dimostra l’ambizione del festival di diventare un punto di riferimento per la letteratura e la sostenibilità.

Il Mondo Eco 2023 è un festival eclettico e coinvolgente che offre al pubblico un’opportunità unica di scoprire autori di talento, riflettere su temi importanti e diffondere la cultura della lettura in tutta la regione. L’evento si prospetta come una vetrina per la sostenibilità, la cultura e la letteratura in un contesto che promuove l’inclusione e il dibattito.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Appuntamento per la filiera della birra sarda: Exmè Beer Festival

L’Exmè Beer Festival Colodiretti: tra degustazioni, convegni, intrattenimento e musica. Exmè Beer Festival Coldiretti: venerdì …