Alexa Unica Radio
Teatro Per Famiglie

“Teatro Per Famiglie 2023” a Villa Verde

Festival “Teatro per Famiglie 2023” a Villa Verde: L’Arte Teatrale Illumina le Famiglie

Si solleva il sipario sulla prima edizione del Festival “Teatro per Famiglie 2023”, un evento straordinario a cura dell’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno. Essa è diretta con grande maestria da Betty Oro. Questa manifestazione si terrà dal 29 ottobre al 3 dicembre 2023. Si pone l’ambizioso obiettivo di coniugare le generazioni attorno al palcoscenico, offrendo intrattenimento e spunti di crescita, riflessione e stimolo creativo ai giovani spettatori. Il sostegno del comune di Villa Verde è stato fondamentale per realizzare questo progetto che unisce l’arte teatrale alle famiglie, un’esperienza indimenticabile.

L’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno ha sempre puntato all’educazione e all’intrattenimento dei più giovani. Ciò consente loro di scoprire il mondo dello spettacolo in maniera attiva e coinvolgente. Grazie a questa iniziativa, i bambini possono tornare a casa arricchiti da un bagaglio di emozioni ed esperienze ineguagliabili.

Gli eventi

Il sipario si alza domenica 29 ottobre alle 16:45 con lo spettacolo del Teatro del Segno. Esso è intitolato “Rodari… per tutto l’anno – viaggio tra le pagine di Gianni Rodari”. Gli attori Alessandra Leo e Stefano Ledda porteranno in scena l’opera di Gianni Rodari in un’interpretazione unica. Coinvolgeranno il pubblico con letture drammatizzate, canti, mimi e improvvisazioni. Il contrabbasso di Tancredi Ermanno Emmi si unirà allo spettacolo, creando una sinergia musicale di grande impatto.

Sabato 4 novembre alle 17:00, l’Effimero Meraviglioso presenta “Bianca come la Neve”, una magistrale interpretazione della fiaba dei fratelli Grimm. Gli attori Michela Cidu e Federico Nonnis si esibiscono in una performance straordinaria. Daranno vita a vari personaggi attraverso diverse forme espressive, dal teatro di figura ai burattini, dalle ombre alla maschera. Lo spettacolo trasforma il palco in un’arena delle meraviglie, in un’esperienza teatrale indimenticabile.

Gli ultimi eventi

Il 18 e 19 novembre alle 17:00, la Compagnia Molino D’Arte, proveniente dalla Puglia, presenta la loro visione di “Peter Pan”. Un classico che non smette mai di affascinare grandi e piccini. Attraverso comicità, dialoghi brillanti e scenografie suggestive, questa rappresentazione offre una visione unica della celebre storia.

Sabato 25 novembre alle 17:00, l’Effimero Meraviglioso torna in scena con “Cenerentola”, una versione rinfrescante della fiaba classica. La protagonista, desiderosa di indipendenza e avventura, prenderà in mano il proprio destino in una rilettura dinamica e pirotecnica della storia.

Il festival culmina domenica 3 dicembre alle 17:00 con la Compagnia Teatro d’Inverno, che presenta “Il Gatto dagli Stivali”, un’affascinante rivisitazione della celebre fiaba di Charles Perrault. In questa versione, la storia prende una direzione inaspettata, con dialoghi sagaci e riferimenti che affascineranno anche il pubblico adulto.

Il Festival “Teatro per Famiglie 2023” è un’occasione imperdibile per le famiglie di Villa Verde e oltre, in cui l’arte teatrale si sposa con l’educazione e il divertimento, unendo generazioni diverse e stimolando l’immaginazione dei più giovani. Un appuntamento da cerchiare in rosso per chi ama il teatro e desidera trascorrere momenti speciali con i propri cari.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Tharros Jazz Festival: due serate con i grandi nomi del jazz

19 luglio: Chris Potter, Brad Mehldau, John Patitucci e Johnathan Blake Il 19 luglio, l’anfiteatro …