Alexa Unica Radio

Su Pani Arrubiu: Gusto e Tradizione a Tuili

Su Pani Arrubiu: assaporando l’autentica tradizione di Tuili, il sindaco Andrea Locci sottolinea l’importanza di mantenere viva questa tradizione

La Primavera in Marmilla si avvicina al suo secondo grande evento con l’edizione 2024 della Sagra de “Su Pani Arrubiu” a Tuili. Questa celebrazione culinaria, presenta il famoso “pani arrubiu”, un civraxiu dal colore rosso preparato con farina di grano duro, uva passa, scorza d’arancio e zafferano. Questo pane, legato a una ricca tradizione secolare, è un simbolo di devozione a Sant’Antioco e viene offerto durante i festeggiamenti.

Oltre alla cerimonia religiosa, la manifestazione offre una vasta gamma di attività, tra cui degustazioni guidate, conferenze tematiche, mostre fotografiche e musica folk. Il programma è stato curato congiuntamente dal Consorzio Sa Corona Arrubia, dal Comune di Tuili e dalla Fondazione Altopiano della Giara, evidenziando l’impegno collettivo nel promuovere il territorio come destinazione turistica.

La Fondazione Altopiano della Giara, che promuove e valorizza il territorio della Giara, si impegna anche nella valorizzazione de su pani arrubiu, che diventa un simbolo di ospitalità e di scoperta del patrimonio locale. La manifestazione offre anche l’opportunità di esplorare il centro storico di Tuili e i suoi musei. Tra cui il Museo dell’olio e dell’ulivo e il Museo degli strumenti musicali sardi.

Inoltre, il Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia supporta attivamente l’evento, promuovendo l’esperienza unica offerta dal territorio. Attraverso il noleggio di biciclette e la promozione del Museo del Territorio e del Parco Botanico, il consorzio mira a offrire ai visitatori un’esperienza autentica e coinvolgente, permettendo loro di scoprire la ricchezza culturale e naturalistica della regione.
L’evento si svolgerà a Tuili per tutta la giornata di domenica 14 Aprile.

About Matteo Perra

Appassionato di video editing, doppiaggio, scrittura, disegno e giochi di ruolo amo far conoscere nuove realtà alle persone attraverso la creatività cercando anche di far vedere l'impegno che c'è dietro così da ricordare che tutti sono capaci, in un modo o nell'altro, di essere se stessi e creativi.

Controlla anche

Appuntamento per la filiera della birra sarda: Exmè Beer Festival

L’Exmè Beer Festival Colodiretti: tra degustazioni, convegni, intrattenimento e musica. Exmè Beer Festival Coldiretti: venerdì …