tuili auto

Tuili accoglie l’Associazione Auto e Moto d’Epoca Sardegna

Tuili, cuore della Marmilla, accoglie la carovana di auto storiche. Un viaggio tra passato e presente con Auto e Moto d’Epoca

Il 17 dicembre 2023 segna un capitolo memorabile per gli amanti delle auto d’epoca. L‘Associazione Auto e Moto d’Epoca Sardegna che dirige la carovana di 45 preziose vetture attraverso la pittoresca strada da Cagliari a Tuili. L’atmosfera si anima nella prima mattinata, quando i motori delle storiche macchine si scaldano per un’avventura che promette di mescolare passato e presente.

Il pittoresco paese di Tuili, situato nella regione storica della Marmilla, è infatti il palcoscenico perfetto per questa manifestazione unica. Le strade del borgo vedranno sfrecciare vetture di epoche diverse, creando un suggestivo viaggio nel tempo automobilistico.

Il momento clou della giornata si svolgerà poi nella sontuosa cornice di Villa Asquer. Un’incantevole residenza ottocentesca che è stata testimone della storia di una nobile famiglia. Questa dimora, circondata da sughere, lecci, ulivi secolari e macchia mediterranea, offrirà dunque uno scenario idilliaco per gli appassionati e i curiosi.

La giornata non sarà solo un’occasione per ammirare auto rare, ma anche per immergersi nella cultura locale. Il Museo dell’Olivo e dell’Olio racconterà la storia dell’olivicoltura attraverso immagini d’epoca, racconti e utensili, evidenziando l’impegno della famiglia Asquer nella produzione olearia. La visita al museo sarà poi arricchita dalla presenza del maestro di launeddas, Franco Melis. Condividerà la sua esperienza sulla costruzione e il suono di questo tradizionale strumento musicale sardo.

Il presidente dell’Associazione, Alessandro Casciu, sottolinea l’importanza di questo evento di fine anno, che include la premiazione delle prove di regolarità del 2023. Il percorso scelto attraverso le strade della Marmilla, con i suoi panorami incantevoli e i pittoreschi paesi, rappresenta un patrimonio ineguagliabile da esplorare.

Il 2023 è stato un anno straordinario per l’Associazione. Ha partecipato con successo alla fiera Auto Moto d’Epoca Bologna e ha organizzato la 16^ edizione della Coppa Gentlemen Sardi, con raduni e rievocazioni storiche. La giornata a Tuili è il culmine di una serie di eventi che hanno portato le auto storiche a scoprire i tesori di diverse località.

La giornata si concluderà con i ringraziamenti e la premiazione delle prove di regolarità, seguiti dalla presentazione del calendario del 2024. L’Associazione prosegue con la sua missione di combinare passione per le auto d’epoca, sport, amicizia, cultura e turismo, promettendo un altro anno di emozionanti avventure su quattro ruote.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Musica e teatro

“Primavera tra musica e teatro”, via alla prima edizione

L’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno, guidata dalla direzione artistica di Betty Oro, presenta con grande entusiasmo …