Alexa Unica Radio

“Passeg..Giare”: Scoprire la Marmilla attraverso passeggiate e cultura

Il progetto itinerante “Passeg..Giare”, ideato dal Consorzio Turistico Due Giare, continua a guidare gli appassionati alla scoperta della pittoresca regione della Marmilla, in Sardegna, attraverso un turismo lento e innovativo. Dopo il successo della prima tappa, il 10 marzo segna la seconda tappa del viaggio, con una passeggiata tra i suggestivi paesi di Pompu, Curcuris e Gonnosnò

Organizzata in collaborazione con la società Sardegna Trail, e con il supporto delle Pro loco e delle associazioni locali, questa iniziativa propone un itinerario di 12 chilometri e 500 metri all’interno del territorio della Marmilla, con un dislivello di 250 metri, adatto ai camminatori abituali. I partecipanti avranno l’opportunità di ammirare siti storici e culturali come il nuraghe Santu Miali a Pompu, le chiese di San Sebastiano e Santa Maria a Curcuris, e il pozzo sacro di San Salvatore e le tombe dei giganti Is Lapideddas a Gonnosnò.

La partenza è prevista alle 9:00 dall’ingresso di Pompu, per poi procedere a Curcuris e concludere a Figu, frazione di Gonnosnò, presso la struttura di San Salvatore, dove sarà possibile degustare i prodotti tipici locali. Per coloro che desiderano usufruire del servizio navetta, è previsto un punto di ritrovo alle 8:30 a Figu.

Nuova speranza

Intanto, a Usellus, sabato 9 marzo, la Biblioteca Gramsciana organizza un evento dedicato all’emigrazione, come parte della rassegna “Chistionis“. Presentato da Ibrahima Lo, autore del libro “Pane e Acqua“, l’evento offre uno sguardo autentico e commovente sulla vita di un migrante partito dal Senegal per cercare una nuova speranza in Europa, affrontando numerose sfide lungo il percorso.

Per gli amanti della cultura, la rassegna “Primavera fra musica e teatro” propone spettacoli di alta qualità a Baressa e Usellus, con la compagnia teatrale “Il Crogiuolo“. Sabato 9 marzo, nella scuola materna di Baressa, sarà presentato “Tutto l’amore del mondo“, mentre domenica 10 marzo, nella biblioteca di Usellus, verrà messa in scena “Sulla mia carne morbida“.

Questi eventi offrono un’opportunità unica per esplorare la cultura, la storia e le tradizioni della Marmilla, offrendo ai partecipanti un’esperienza coinvolgente e memorabile.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Arborea: prende corpo un progetto enologico originale

Ad Arborea Vicino a Marceddì prende corpo un progetto enologico originale sull’irrigazione speciale e bollicine …