Maria Del Zompo si racconta per Science For Woman Science For All

Science for woman science for all
Maria Del Zompo si racconta per Science For Woman Science For All
/

Progetto PCTO “Science For Woman Science For All” i ragazzi del Liceo Scientifico Pitagora di Cagliari hanno avuto modo di intervistare Maria Del Zompo

Maria Del Zompo è una donna dalle mille sfaccettature: ricercatrice, farmacologa. Componente del Consiglio superiore della sanità e, soprattutto, prima Rettore donna dell’Università di Cagliari in 400 anni di storia. La sua carriera, costellata di successi e traguardi raggiunti, rappresenta un esempio di tenacia e dedizione al mondo scientifico.

Le origini e la passione per la scienza

Nata a Cagliari, Maria Del Zompo ha trascorso la sua infanzia respirando l’aria del mare grazie al nonno, proprietario di un negozio legato al mondo della pesca. Proprio questa esperienza ha acceso in lei la scintilla della curiosità e l’amore per la scoperta.

La scelta di Medicina e l’approdo alle neuroscienze: Una carriera all’insegna del coraggio e della perseveranza

Al liceo, la sua passione per la filosofia si è intrecciata con il desiderio di comprendere il funzionamento del cervello umano, spingendola ad iscriversi a Medicina. In seguito, ha deciso di specializzarsi in neurologia, dedicandosi anima e corpo allo studio del sistema nervoso.

In un mondo scientifico ancora dominato dagli uomini, Maria Del Zompo ha dovuto lottare per affermarsi. Con tenacia e perseveranza, ha scalato i gradini della carriera accademica, diventando professore ordinario di Farmacologia e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Cagliari.

Il Rettorato e l’impegno per l’uguaglianza di genere

Nel 2015, Maria Del Zompo è stata eletta Rettore dell’Università di Cagliari, un momento storico che ha segnato una svolta epocale per l’Ateneo. Durante il suo mandato, si è impegnata a promuovere l’uguaglianza di genere e a valorizzare il talento delle donne in ambito scientifico.

Un esempio per le nuove generazioni

La storia di Maria Del Zompo rappresenta una fonte di ispirazione per le nuove generazioni di donne che aspirano a una carriera nel mondo della scienza. Il suo coraggio, la sua determinazione e il suo impegno per l’uguaglianza di genere la rendono un modello da seguire per tutte le ragazze che sognano di lasciare il segno.

Le sfide per le donne nel mondo scientifico sono ancora numerose, ma grazie a pioniere come Maria Del Zompo si stanno abbattendo le barriere e aprendo nuove opportunità. Il suo esempio ci insegna che con tenacia, dedizione e passione è possibile raggiungere grandi traguardi e contribuire a costruire un futuro più equo e inclusivo.

Il progetto è stato promosso dall’ArCoEs con il contributo della Fondazione di Sardegna

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

I B. Brothers di nuovo insieme con due progetti musicali