Science for woman science for all: un progetto per abbattere le barriere di genere nelle discipline STEAM

Progetto PCTO “Science For Woman Science For All” al Liceo Scientifico Pitagora di Cagliari

“Non esistono lavori per maschi o lavori per femmine. Tutti hanno il diritto di contribuire alla scienza”. È da questa frase, pronunciata da una bambina durante un’attività di Save the Children, che prende spunto il progetto “Science for woman, science for all”, promosso dal Liceo Scientifico Pitagora di Cagliari in collaborazione con l’Associazione ArCoEs ETS.

L’obiettivo è quello contrastare la diffusa percezione che le discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) siano un terreno di conquista prettamente maschile. Le classi coinvolte avranno la possibilità di conoscere e dialogare con scienziate e artiste contemporanee, sia isolane che di fama nazionale e internazionale. Approfondiranno le diverse discipline STEAM attraverso esperienze immersive e interattive, realizzando anche contenuti multimediali per un sito web dedicato al progetto. Il progetto si propone di promuovere una cultura della parità di genere in ambito scientifico e di incoraggiare l’adozione di modelli di studio e ricerca interdisciplinari.

Il coinvolgimento del Liceo Scientifico:

Due classi saranno coinvolte nel progetto, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Attraverso delle attività formative e laboratoriali: le classi avranno la possibilità di approfondire le discipline STEAM e di sviluppare competenze di comunicazione, collaborazione e problem solving. I contenuti realizzati dagli studenti saranno pubblicati su un sito web tradotto in inglese e spagnolo, e presentati alla comunità in una giornata di eventi aperti alle altre scuole.

Un modello replicabile

Il progetto “Science for woman, science for all” è stato costruito in accordo con il corpo docente del Liceo Scientifico con l’obiettivo di essere replicabile in futuro, contribuendo a un cambiamento culturale dirompente nel mondo delle discipline STEAM.

Perché è importante?

Le discipline STEAM sono cruciali per lo sviluppo sociale, economico e tecnologico del nostro paese. Promuovere la parità di genere in questi settori significa aprire nuove opportunità a tutti, valorizzare i talenti e costruire un futuro più inclusivo e sostenibile.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

feminas azuni cagliari

All’Istituto Azuni di Cagliari l’evento “Feminas”