Progetto STEAM: Mamoiada tra Scienza Arte e Radio

STEAM
Progetto STEAM: Mamoiada tra Scienza Arte e Radio
/

Progetto STEAM: Un Viaggio di Scoperta tra Scienza Arte e Radio con il Sostegno della Fondazione Sardegna

Fonni e Mammoiada, due comunità intrise di cultura e tradizione, stanno abbracciando un’avventura educativa senza precedenti: il progetto STEAM. Quest’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Sardegna, mira a promuovere l’interesse e la passione per le scienze. Tutto questo,attraverso l’arte e la divulgazione radiofonica, coinvolgendo attivamente gli studenti delle scuole medie di entrambe le località.

Grazie al sostegno generoso della Fondazione Sardegna, questo ambizioso programma educativo è diventato una realtà tangibile. La Fondazione Sardegna ha riconosciuto il potenziale di questo progetto nel promuovere l’istruzione, la creatività e lo sviluppo delle competenze future nelle giovani generazioni dell’isola.

Un tuffo nel mondo della scienza

Durante l’orario scolastico, gli studenti hanno avuto l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo della scienza, esplorando le più grandi scoperte degli ultimi cento anni e riflettendo sul loro impatto sulla società e sul nostro futuro. Attraverso discussioni coinvolgenti e attività pratiche, hanno elaborato le proprie opinioni e riflessioni su questi argomenti cruciali.

Una parte fondamentale di questo percorso educativo è stata la creazione di un podcast radiofonico. Gli studenti hanno lavorato diligentemente per registrare le proprie opinioni, le loro scoperte e le loro riflessioni su temi scientifici di loro scelta. Questo processo non solo ha consolidato la loro comprensione della scienza, ma ha anche affinato le loro abilità di comunicazione e di divulgazione.

Le loro creazioni sono state poi diffuse su Unica Radio e sui social media, consentendo agli studenti di condividere le proprie idee e il proprio entusiasmo per la scienza con un pubblico più ampio.

Questo approccio innovativo si basa su due principi fondamentali. In primo luogo, l’idea che le Arti possano fungere da ponte tra le scienze e il grande pubblico, attivando l’interesse e la curiosità (Yakman, 2007; Comitato Europe Regioni, 2019). In secondo luogo, la consapevolezza che la passione per le discipline STEM possa nascere e crescere all’interno di un contesto comunitario che le valorizzi e le condivida (Trabucchi, 2019).

L’obiettivo finale è quello di far vivere agli studenti un’esperienza educativa stimolante e significativa, che li prepari per il futuro e che possa essere replicata in altre realtà scolastiche. Il progetto STEAM rappresenta un passo avanti verso un’istruzione più inclusiva, creativa e orientata al futuro, reso possibile grazie al prezioso contributo della Fondazione Sardegna.

About Redazione

“Sant’Antoni de su o’u”: arriva la 33ª edizione

Mamoiada, capitale della poesia in sardo, si appresta a organizzare il premio di poesia in …