“Sant’Antoni de su o’u”: arriva la 33ª edizione

Mamoiada, capitale della poesia in sardo, si appresta a organizzare il premio di poesia in lingua sarda “Sant’Antoni de su o’u” alla 33ª edizione

Bandita la 33ª edizione del Premio di poesia in lingua sardaSant’Antoni de su o’u“. L’iniziativa è, come sempre, dell’amministrazione comunale per il tramite della biblioteca comunale. Possono partecipare al concorso tutti i poeti che compongono in sardo.

Tre le sezioni previste. Sezione A: poesia in rima a tema libero, in cui sono gradite anche poesie satiriche (massimo 40 versi). Sezione B: poesia a versi sciolti a tema libero (massimo 40 versi). Sezione C: poesia in rima o a versi sciolti a tema vino per il “Cannonau d’oro” (massimo 40 versi).

I concorrenti possono partecipare a una sola delle prime due sezioni più quella dedicata al vino, con una sola composizione. Le opere partecipanti alle varie sezioni dovranno essere inedite e mai premiate in altri concorsi. Le opere dovranno essere firmate solo con uno pseudonimo e inviate in busta chiusa contenente, oltre le composizioni, anche un’altra busta chiusa in cui saranno riportati nome, cognome, codice fiscale, pseudonimo e indirizzo con eventuale recapito telefonico ed Iban del conto bancario del concorrente.

Per ogni composizione dovrà inoltre essere specificata la sezione per cui si concorre. Le opere dovranno essere dattiloscritte e inviate a: Salvatore Ladu, via Raffaello Marchi n° 2, Mamoiada, entro e non oltre il 5 aprile 2024 in numero di 8 copie per composizione.

Le opere resteranno di proprietà della biblioteca comunale di Mamoiada, la quale potrà decidere di utilizzarle per una eventuale pubblicazione. Le poesie verranno valutate da una apposita giuria di esperti. Il responso della giuria è insindacabile.

I vincitori riceveranno l’avviso in tempo utile per le premiazioni. In caso di assenza non motivata dei poeti premiati alla relativa cerimonia, la biblioteca si riserva di trattenere i premi e di procedere, successivamente, alla consegna agli stessi autori solamente dell’attestato e del libro.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

velo tradizione trasgressione specchio anima

Velo: tradizione o trasgressione?

Il velo, simbolo con una storia millenaria, assume sfaccettature complesse che lo rendono oggetto di …