Sesto Corso di Medicina Tradizionale della Sardegna

Il fascino della tradizione: ritorna il Corso di Medicina Tradizionale della Sardegna per la sesta edizione organizzata da NA2RA

L’Associazione NA2RA, con Alessandra, Massimiliano e Claudia, organizza il sesto Corso di Medicina Tradizionale della Sardegna. Un percorso affascinante che esplora il benessere, l’attività fisica, lo stile di vita, la salute, la botanica, la religione, la magia e la cultura sarda che per decenni ha coinvolto guaritrici e guaritori.

Un programma ricco e articolato:

• 11 lezioni d’aula e 5 all’aperto per un totale di 50 ore, compreso l’esame finale.
  • Incontri d’aula: dalle 16.00 alle 19.00 nelle date 28/10, 4/11, 18/11, 2/12, 13/01, 27/01, 10/02, 9/03, 13/04, 11/05 e 25/05.
  • Escursioni:
    • 19/11 (mattino): ambiente collinare – Il riconoscimento delle erbe (Deidda)
    • Dicembre/Gennaio (mattino): La raccolta del lentisco e l’estrazione dell’olio (Deidda)
    • 16/03 (mattino): ambiente di montagna – Il riconoscimento delle erbe (Deidda)
    • 18/05 (pomeriggio): zona costiera/zona umida – Il riconoscimento delle erbe (Deidda)
    • 22/06 (sera): Le erbe di San Giovanni nelle tradizioni terapeutiche della Sardegna. Preparazione dell’acqua di San Giovanni (Zedda e Deidda).

I temi del corso:

• Le piante nelle tradizioni terapeutiche della Sardegna: identificazione, uso, preparazione di erboristi, solventi.
  • Ricette tipiche della tradizione sarda per la cura di diverse malattie.
  • Le Erbe nella tradizione cosmetica della Sardegna.
  • Introduzione alle terapie tradizionali della Sardegna.
  • Le piante dei defunti e della rinascita.
  • Guaritori e guaritrici nella medicina tradizionale della Sardegna.
  • Rituali magici e religiosi nella cura delle persone.
  • Le erbe delle donne.
  • Is Brebus.
  • Le Erbe del solstizio e di San Giovanni: tradizioni, riti e usi legati al solstizio in Sardegna.

Un’occasione imperdibile per:

• Apprendere i segreti della medicina tradizionale sarda.
  • Immergersi nella cultura e nelle tradizioni della Sardegna.
  • Acquisire conoscenze utili per il proprio benessere e la propria salute.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Caratzas in Otzana

Ottana in festa con “Caratzas in Otzana”

Dall’ 8 al 17 febbraio Ottana si prepara ad accogliere un evento carico di fascino …