La Sagra de Su Pani Saba a Sini: tuffo nella tradizione e nei sapori

La Sagra de Su Pani Saba torna per la sua 29esima edizione il 25 aprile a Sini: un tuffo nella tradizione e nei sapori

Venerdì 25 aprile torna a Sini la Sagra de Su Pani Saba, un evento imperdibile per gli amanti della tradizione e dei sapori sardi. La manifestazione, giunta alla sua 29esima edizione, celebra il dolce tipico del luogo, a base di mandorle, farina, sapa (mosto cotto) e altri ingredienti locali.

Oltre alla degustazione di questo delizioso dolce, la giornata sarà ricca di eventi che vi faranno immergere nella cultura e nelle tradizioni di Sini. Al mattino, infatti, si terrà la rievocazione de s’antiga coja sinesa, uno sposalizio in auge negli anni passati e caduto nel dimenticatoio. Grazie al lavoro di Antonangela Cau, componente della Pro Loco, questo antico rito è stato riportato in vita, permettendo ai visitatori di rivivere un momento suggestivo della storia locale.

Ecco il programma della giornata:

• Ore 10.15: Incontro a “Sa domu de ajaju”
  • Ore 10.30: Benedizione dello sposo, accompagnato dal suono delle launeddas
  • Ore 10.35: Partenza dalla casa dello sposo, con il giogo dei buoi
  • Ore 10.45: Arrivo a casa della sposa e vestizione con gonna, grembiule e gippoi, benedizione della sposa
  • Ore 11.00: Uscita degli sposi e benedizione a Casa Susanna
  • Ore 11.15: Partenza del giogo dei buoi e corteo verso la casa degli sposi, Casa Bibiana
  • Ore 11.45: Arrivo a casa degli sposi, seguiti dal corteo con contorno di launeddas, lancio di riso e offerta dei dolci
  • Ore 12.00: Lavorazione de su pani saba con gli sposi delle edizioni precedenti

La Sagra de Su Pani Saba è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Sini.

Un’occasione unica per scoprire un angolo autentico della Sardegna e gustare i suoi deliziosi prodotti tipici!

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Caratzas in Otzana

Ottana in festa con “Caratzas in Otzana”

Dall’ 8 al 17 febbraio Ottana si prepara ad accogliere un evento carico di fascino …