Alexa Unica Radio

Villa Verde fa tris, a Sini tra gli ulivi

Questo weekend a Villa Verde e Sini saranno cariche di meravigliose iniziative legate all’ambiente e alla cultura.

Villa Verde regalerà emozioni questo fine settimana.

Dal 27 al 31 ottobre, l’associazione “Il terzo Uomo” in collaborazione con la biblioteca comunale “Antoni Cuccu” ospita la “Settimana di Poesia e Ceramica”. L’evento è aperto a tutti, invitando sia i residenti che i visitatori a scoprire le storie affascinanti di questo territorio. Gli eventi includono letture, scritture e conversazioni sulla poesia, con Elisa Biagini che guiderà un laboratorio il 27 e 28 ottobre, culminante in una lettura pubblica dei testi creati dai partecipanti. Inoltre, c’è la possibilità di creare poesie su mattonelle di ceramica, che verranno successivamente cotte durante la Performance Raku.

La mattina del 29 ottobre, Elisa condurrà una passeggiata poetica nel bosco di Mitza Margiani, con la lettura dei suoi versi in armonia con la natura, accompagnata dal violoncello di Rebecca Fois. Il 31 ottobre, nell’ex frantoio, si terrà un incontro intitolato “Poesia come ossigeno”, esplorando il ruolo della poesia nella vita cittadina. Ci sarà anche la conclusione della Festa della Ceramica e una mostra di mattonelle in ceramica con illustrazioni di Pia Valentinis basate su poesie di Chiara Carminati presso la biblioteca Antoni Cuccu.

Il 29 ottobre rappresenterà anche l’evento finale della mostra collettiva “100 e più di Pasolini”, inaugurata a luglio nell’ex frantoio in occasione del centenario di Pier Paolo Pasolini. Le visite guidate saranno disponibili dalle 10:00 alle 20:00. Alle 18:00 si terrà un omaggio al maestro Peter Brett con foto, ricordi e musica dal vivo, seguito alle 19:15 da Stefano Giaccone, che leggerà e suonerà “On the Road”. La mostra sarà aperta anche il sabato 28 ottobre dalle 16:00 alle 20:00.

Domenica 29 ottobre, il centro culturale “Move The Box” darà il via al festival “Teatro per famiglie” a cura dell’associazione Palazzo d’Inverno. Alle 16:45, la compagnia “Teatro del Segno” presenterà “Rodari…per tutto l’anno”.

Infine, nella piazza San Sebastiano, Bruno Meloni presenterà la sua installazione “Figure giganti in tondino di ferro con anima sonora in lamina di terracotta”. Il clou dell’evento sarà la Performance Raku il 31 ottobre, con i ceramisti Maria Cristina di Martino e Salvatore Farci.

SINI: Camminata tra gli Ulivi e Attività Culturali

Anche a Sini, il paese degli ulivi millenari, si terrà un importante evento nazionale, la “Camminata tra gli Olivi”, promossa dall’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” e organizzata localmente dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. L’appuntamento è domenica 29 ottobre alle 9:30 in piazza dei Martiri di via Fani.

Il programma inizierà alle 10:00 con una visita alla chiesa di San Giorgio, seguita da un risveglio energetico e un riequilibrio corporeo con Sandra Cau alle 10:30. Successivamente, la camminata proseguirà, con una pausa nell’oliveto alle 11:30 e un pranzo nel parco dell’ulivo millenario alle 13:00. Alle 15:00, ci sarà una visita al frantoio delle sorelle Figus, e attività per i bambini con Donatella Casas. Alle 18:00, sarà l’ora dell’aperitivo con prodotti locali e una performance musicale del duo “The Robs”.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …