Torna “Muristenes in Beranu”: la festa in onore di San Serafino

Muristenes in Beranu 2024: torna anche quest’anno la festa di Ghilarza che nasce con lo scopo di riscoprire il novenario di San Serafino

Ancora pochi giorni e il novenario di San Serafino, a Ghilarza, regalerà una giornata speciale capace di trasportare in un luogo quasi incantato. Gli antichi muristenes, aperti per ospitare le eccellenze dell’agroalimentare e dell’artigianato, si preparano ad ospitare turisti e visitatori che anche per l’edizione 2024 si annunciano numerosi. Fioccano infatti le prenotazioni da molti centri dell’Isola per domenica, data scelta per la quinta edizione dell’evento che animerà lo splendido novenario campestre che si affaccia sull’Omodeo.

Il programma

A partire dalle 9 di domenica 21 aprile gli antichi muristenes, le tipiche casette costruite in pietra, saranno la sede di artigiani, produttori e hobbisti. Al muristene numero 5 ci sarà la Fondazione Casa museo Antonio Gramsci. Apparteneva proprio alla famiglia Gramsci e per quest’edizione la scelta è stata quella di proporre un’esposizione dedicata ad Emma Gramsci, sorella di Antonio e impiegata nella segreteria dell’ingegner Costamagna, direttore dei lavori di costruzione della diga di Santa Chiara.

Saranno proposti inoltre una serie di laboratori, ad esempio quello dedicato alla lavorazione del torrone. Per i più piccoli ci sarà il battesimo della sella e poi per tutti il momento conviviale del pranzo all’ombra degli ulivi. Il menù propone gnocchetti sardi al ragù, carne di vitello o maialetto arrosto, formaggio, pane, vino o acqua. Possibilità anche del menù vegetariano.

La fede

E poi spazio a “pillole di novena”. Gli organizzatori hanno voluto offrire a chi raggiungerà San Serafino la possibilità di immergersi nel clima che si respira ad ottobre nei giorni della novena. Ci saranno quindi i gosos, sa ditta (l’asta dei doni offerti al Santo). E poi ancora balli in piazza attorno al su fogulone acceso di fronte alla chiesa. Dalle 18 a scaldare l’atmosfera i balli sardi con la musica dei Ballade ballade bois.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.