Alexa Unica Radio
Caratzas in Otzana

Ottana in festa con “Caratzas in Otzana”

Dall’ 8 al 17 febbraio Ottana si prepara ad accogliere un evento carico di fascino e tradizione: il Carnevale Ottanese, con la sua rinomata sfilata di maschere tradizionali, promette di incantare visitatori provenienti da ogni angolo della Sardegna e non solo

La festa tradizionale, nell’edizione di quest’anno, si caratterizza per la presenza delle affascinanti figure di Boes, Merdules e de Sa Filonzana, le maschere tradizionali del paese barbaricino. I Merdules, avvolti in pelli di pecora e maschere lignee, incarnano l’uomo selvaggio, mentre sos Boes rappresentano l’animale ribelle che si rifiuta di camminare, creando scompiglio tra la folla. Sa Filonzana, unica figura femminile del carnevale ottanese, con il suo abito nero e il fuso da filatrice, simboleggia la vita e la malinconia.

Grande apertura

L’evento si è aperto il Giovedì grasso, con laboratori didattici per i più piccoli presso il Museo Arti e Tradizioni, seguiti da esibizioni musicali in piazza. Sabato 10 è prevista una sfilata a tema con gruppi mascherati e serate danzanti. Domenica 11 offre un programma ricco di visite al MAT, lavorazione delle maschere, degustazioni e la tanto attesa sfilata delle maschere tradizionali accompagnata dalla musica folkloristica.

Tradizione e divertimento

Il lunedì 11 continua con la sfilata dei bambini delle scuole, giochi e musica in piazza, seguiti dall’apertura del MAT e da eventi culturali come la gara poetica in lingua sarda. Martedì grasso, il clou della festa, vede sfilare i bambini con le maschere tradizionali di Ottana e di altri paesi della Sardegna, seguiti da spettacoli musicali e danze tradizionali. Il tutto si conclude sabato 17 con la pentolaccia dei bambini e ulteriori momenti di festa e convivialità in piazza.

Il Carnevale Ottanese non è solo un evento folkloristico, ma una vetrina delle antiche tradizioni e della ricchezza culturale della Sardegna, che ogni anno affascina e coinvolge un pubblico sempre più vasto, confermando Ottana come una destinazione imperdibile per chi ama immergersi nelle atmosfere autentiche della tradizione sarda.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Caratza de Merdùle

Maschere Caratza de Merdùle: custodi dell’antica tradizione sarda

Esplora il fascino e il simbolismo delle maschere ancestrali Caratza de Merdùle della Sardegna attraverso …