Alexa Unica Radio
unnamed 8
unnamed 8

La giornata internazionale della poesia

 Il 21 marzo si festeggia la giornata internazionale della poesia dedicata a Dante Alighieri; l’evento si terrà anche in live streaming.

I docenti dei diritti umani

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani in occasione della Giornata Mondiale della Poesia che si celebra il 21 marzo; intende riflettere sul prezioso ruolo della poesia come promotrice unica di bellezza, verità e sensibilità tra gli uomini.

La poesia

La poesia trasmette sentimenti, emozioni, dolore, disperazione. È la parola magica che risolve la situazione, la chiave che apre le porte serrate. Soprattutto è la strada che permette di arrivare alle ragioni più autentiche che muovono le nostre scelte e la vita stessa. La poesia è verità, e la verità soltanto racconta chi realmente siamo. Questa narra in versi il nostro cuore a ed esso permette di ormeggiare quando è stanco, solo, disperato. O quando una felicità grande gli chiede di fermarsi per guardarla negli occhi.

Il 21 marzo

Il 21 marzo è il giorno in cui dobbiamo tirare le rimedagli scaffali, trascrivere versi su pezzi di carta da lasciare a chi amiamo. E il giorno in cui dobbiamo trovare nei versi il coraggio che abbiamo smarrito, la paura che ci attanaglia, il dolore da addomesticare, l’amore senza il quale non si vive. Italiani, stranieri, antichi, moderni. Non importa. Facciamoli vivere, i nostri poeti. Lasciamo che ancora ci raccontino i traviamenti dell’uomo di sempre che si può smarrire, come ci ha raccontato Dante, ma che sa andare avanti, un passo dopo l’altro, una conquista dopo l’altra, fino a ritrovarsi. E a ritrovare la vita che non dobbiamo smarrire.

L’evento in streaming

Dal 14 al 21 marzo 2021, in live streaming, si terrà la “Giornata mondiale della poesia 2021″ del cluster EUNIC Roma (European Union National Institutes for Culture). L’edizione di quest’anno, dedicata a Dante Alighieri, sarà interamente on-line, e si svolgerà sulla pagina Facebook dell’Link identifier #identifier__60558-1EUNIC Roma e degli istituti culturali partecipanti, tra di loro il Link identifier #identifier__16197-2Centro ceco di Roma.

Il programma

L’evento prenderà il via da domenica 14 marzo per sette giorni con anticipazioni e contributi video degli autori che, con le loro poesie in lingua, ci accompagneranno con pillole quotidiane di poesia fino a sabato 20 marzo, alla vigilia dell’evento del 21. Domenica 21 marzo a partire sempre dalle ore 18:00 sulla pagina Facebook dell’EUNICRoma e contemporaneamente sulle pagine social degli Istituti di cultura aderenti, si alterneranno 14 poeti di altrettanti Paesi europei nella lettura in lingua originale, con sottotitoli in italiano, del loro omaggio a Dante.

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

Alice or2 medium2

Festival La Notte dei Poeti: “Alice canta Battiato”

Get Widget Un imperdibile concerto omaggio del grande cantautore siciliano “Alice canta Battiato” interpretati da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.